18 milioni di euro per Università Europea del Mare – Lo scorso 16 gennaio ha segnato l’inizio ufficiale della seconda fase dell’”alleanza”, ora composta da 9 università, dell’Università Europea del Mare (European University of the Seas SEA-EU).

La Commissione Europea ha approvato lo scorso luglio quella che sarà la seconda fase del piano d’azione. Un totale di 18.000.000 di euro sosterrà questa alleanza, coordinata dall’Università di Cadice, per i prossimi 4 anni.

Coinvolte nell’ambizioso progetto le università della Bretagna occidentale (Francia), di Kiel (Germania), di Danzica (Polonia), di Spalato (Croazia), di Malta (Malta), di Napoli (Italia), dell’Algarve (Portogallo) e del NORD (Norvegia). L’Università di Parthenope, a Napoli, l’Università dell’Algarve (Portogallo) e la Nord University di Bodo (Norvegia), completano una mappa delle università costiere che condividono con tutti i membri dell’Alleanza una vocazione per la sostenibilità, l’inclusione e l’innovazione.

La strategia approvata lo scorso luglio dalla Commissione Europea amplia gli obiettivi di trasformazione dell’istruzione attraverso nuovi diplomi congiunti, mobilità, collaborazioni e metodologie innovative.
I rettori, i vari team e il personale tecnico delle università coinvolte visiteranno l’Università di Cadice dal 7 al 10 febbraio per un primo incontro volto a definire i piani di lavoro, i ruoli, le responsabilità e i compiti che verranno svolti nei prossimi mesi.

18 milioni di euro per Università Europea del Mare. 

Leggi anche: L’Università Parthenope entra a far parte dell’Università Europea dei mari

L’articolo 18 milioni di euro per Università Europea del Mare proviene da Pesceinrete.

 ​