[[{“value”:”
Ghiaccio sintetico in fogli per il settore ittico – Nel grande e dinamico settore ittico, la freschezza del pescato è una priorità, per garantire che il pesce raggiunga i consumatori finali mantenendo intatta la sua qualità e freschezza. Per raggiungere tale scopo è essenziale disporre di soluzioni innovative e affidabili.
Il ghiaccio sintetico in fogli idratabili e riutilizzabili è una comoda innovazione che si è diffusa in tutto il mondo in diversi settori e applicazioni, ma principalmente nel settore ittico. La sua peculiarità è la possibilità di coprire il pescato con una coperta di freddo, con una distribuzione uniforme su tutto il prodotto, e senza produrre liquidi come invece accade con l’utilizzo di normale ghiaccio.
Perché il ghiaccio in fogli è straordinario?
Questa innovazione rappresenta una svolta nel settore ittico grazie alla sua capacità di trattenere i liquidi, mantenendo un ambiente asciutto e sfavorevole alla formazione di batteri, il che si traduce in:
● Riduzione del rischio di contaminazioni, garantendo un pescato fresco e sicuro per il consumo
● Prolungamento della durata della conservazione
● Miglioramento della presentazione del prodotto
Come funziona il ghiaccio sintetico in fogli?
Disidratati, i fogli si presentano con uno spessore di 2mm che andranno preparati immergendoli in acqua. In 5 minuti il superassorbente all’interno inizierà a trattenere l’acqua trasformandosi in gel. Idratato, il foglio avrà uno spessore di 5 cm. Il prossimo passo sarà quello di metterlo freezer, o cella, a -20°C per almeno 24 ore, passate le quali il ghiaccio sarà pronto per l’uso ed a tener fresco qualsiasi pescato, che si tratti di molluschi, crostacei, o cefalopodi.
Versatilità
La flessibilità dei fogli permette di ampliare i modi di utilizzo ed i campi di applicazione.
Una pescheria può dare la possibilità ai propri clienti di portare a casa un pesce freschissimo anche dopo ore dall’acquisto. Avvolgendo un pesce in un foglio di ghiaccio, il cliente avrà la garanzia di mantenere costante la freschezza per tante ore.
È possibile utilizzare i fogli disidratati come tappeti assorbenti sul fondo della cassetta, in combinazione con normale ghiaccio. In questo caso ogni singola goccia d’acqua prodotta verrà trattenuta dal foglio.
Quindi, i fogli idratabili possono avere 2 funzioni:
● Ghiaccio da adagiare sul pescato
● Tappeto assorbente da mettere sul fondo per l’assorbimento dei liquidi
In entrambi i casi rappresentano un indispensabile alleato per la conservazione del pescato.
Sicuro e atossico
Il ghiaccio in fogli è sicuro e atossico, garantendo la massima tranquillità nell’utilizzo. Realizzato con materiali di alta qualità e conformi alle normative, il ghiaccio idratabile è completamente sicuro per il contatto con gli alimenti.
FrostPac è distributore del ghiaccio in fogli.
Ghiaccio sintetico in fogli per il settore ittico
L’articolo Ghiaccio sintetico in fogli per il settore ittico proviene da Pesceinrete.
“}]]