[[{“value”:”

Il progetto e-FishMed sostiene la lotta alla pesca INN nel Mediterraneo – L’Agenzia europea di controllo della pesca (EFCA) ha avviato un innovativo programma di scambio nel quadro del progetto e-FishMed, finanziato dall’Unione Europea, per intensificare la lotta contro la pesca illegale, non dichiarata e non regolamentata (IUU). Questa iniziativa mira a rafforzare la cooperazione regionale e a facilitare la condivisione di competenze e pratiche migliori tra i paesi del Mediterraneo.

Il programma, che coinvolge ispettori della pesca e operatori dei Centri di monitoraggio della pesca (FMC) di Algeria, Libia, Marocco, Mauritania e Tunisia, è supportato tecnicamente dai paesi partner del progetto e-FishMed, che includono Francia, Italia, Malta, Portogallo e Spagna, rappresentando un ponte tra le competenze del nord e del sud del Mediterraneo.

La prima sessione del programma di scambio, aperta ieri, si svolgerà fino al 19 aprile 2024 in Spagna, in collaborazione con il Ministero spagnolo dell’Agricoltura, della Pesca e dell’Alimentazione. I partecipanti a Madrid, visiteranno il Centro spagnolo di monitoraggio della pesca. Questo incontro iniziale prevede diverse sessioni interattive volte a facilitare lo scambio di conoscenze e il rafforzamento delle reti professionali e della cooperazione tra i paesi partecipanti. Successivamente, il gruppo si sposterà a Malaga, dove gli ispettori avranno l’opportunità di osservare direttamente le attività di ispezione della pesca, acquisendo una visione pratica dei metodi di lavoro spagnoli.

Questo scambio è uno dei risultati chiave del progetto e-FishMed, che si propone di armonizzare le attività di controllo e ispezione della pesca nel Mediterraneo, promuovendo allo stesso tempo una cooperazione efficace contro la pesca IUU. L’iniziativa è fondamentale non solo per migliorare le misure di conservazione e gestione delle risorse ittiche nella regione, ma anche per favorire lo sviluppo di un’economia blu sostenibile.

L’implementazione di questo programma di scambio evidenzia un impegno crescente verso la sostenibilità e la gestione responsabile delle risorse marine, cruciali per il futuro del Mediterraneo e delle sue comunità costiere.

Il progetto e-FishMed sostiene la lotta alla pesca INN nel Mediterraneo

L’articolo Il progetto e-FishMed sostiene la lotta alla pesca INN nel Mediterraneo proviene da Pesceinrete.

“}]] ​