[[{“value”:”
Valutazione della PCP: la Commissione Europea avvia una consultazione – La Politica Comune della Pesca (PCP) è il quadro normativo utilizzato dall’Unione Europea per gestire la pesca e gli stock ittici in modo sostenibile. Introdotta nel 2013, la riforma della PCP ha integrato le dimensioni sociale, economica e ambientale della politica della pesca dell’UE, contribuendo alla sicurezza alimentare e al benessere delle comunità costiere. Tra le misure principali introdotte vi sono la gestione sostenibile degli stock ittici, l’obbligo di sbarco graduale, i piani pluriennali per la gestione della pesca, e il coinvolgimento attivo delle parti interessate nel processo decisionale.
La Commissione Europea, solo pochi giorni fa, ha lanciato una consultazione per valutare l’efficacia e l’efficienza della PCP. Questa iniziativa rappresenta il primo passo di una valutazione approfondita che esaminerà come la PCP ha raggiunto i suoi obiettivi dal 2013, tra cui la sostenibilità a lungo termine della pesca e dell’acquacoltura, la protezione dell’ambiente marino, la sicurezza alimentare e il miglioramento del tenore di vita per le comunità di pesca e acquacoltura.
La consultazione invita a partecipare una vasta gamma di portatori di interesse, inclusi individui, settori della pesca e marittimi, organizzazioni non governative e amministrazioni nazionali degli Stati membri. L’obiettivo è raccogliere una varietà di prospettive e prove per fornire un quadro completo dell’impatto della PCP. Ora è possibile inviare il proprio feedback sull’invito a presentare prove sulla Politica Comune della Pesca. Una seconda fase della consultazione, che includerà un questionario focalizzato su aspetti specifici della valutazione, sarà lanciata nei prossimi mesi.
I risultati delle consultazioni, insieme ad altre analisi e studi, saranno utilizzati per valutare la performance della PCP nel raggiungimento dei suoi obiettivi, le sue implicazioni economiche e la sua rilevanza nel contesto delle esigenze emergenti. La Commissione pubblicherà una relazione di sintesi delle consultazioni, comprensiva delle prove raccolte, all’inizio del 2025.
La PCP gestisce la conservazione delle risorse biologiche marine nell’ambito dell’UE, sia all’interno che all’esterno delle acque dell’UE, tramite le Organizzazioni Regionali di Gestione della Pesca (ORGP) e gli accordi di partenariato per una pesca sostenibile (APPS) con paesi terzi. Essa comprende anche settori di competenza condivisa come l’acquacoltura e la politica di mercato.
Nel febbraio 2023, la Commissione ha adottato il pacchetto “Pesca e Oceani”, riferendo sull’attuazione della PCP fino ad oggi e avviando un dialogo sulle principali sfide per la pesca europea. Questa consultazione sulla valutazione della PCP si basa su questo pacchetto e sul dialogo con le parti interessate. È collegata alla valutazione in corso del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca, e alla valutazione intermedia del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l’Acquacoltura e degli accordi di partenariato per una pesca sostenibile.
Questa consultazione rappresenta dunque un’importante opportunità per tutte le parti interessate di contribuire alla valutazione della Politica Comune della Pesca, assicurando che essa continui a rispondere efficacemente alle esigenze di sostenibilità, protezione ambientale e benessere delle comunità di pesca e acquacoltura. Partecipare a questa consultazione significa avere un ruolo attivo nella definizione del futuro della pesca sostenibile in Europa.
Valutazione della PCP: la Commissione Europea avvia una consultazione
L’articolo Valutazione della PCP: la Commissione Europea avvia una consultazione proviene da Pesceinrete.
“}]]