[[{“value”:”

La maggior parte dei cittadini dell’UE vuole che i leader politici diano priorità alla protezione degli oceani – Un recente sondaggio condotto da Sapience per conto di Oceana Europe e Seas at Risk ha rivelato che la maggior parte dei cittadini dell’Unione Europea vuole che i leader politici diano priorità alla protezione degli oceani e vietino la pesca a strascico nelle aree marine protette (AMP). Questi risultati mostrano un significativo divario tra l’opinione pubblica europea sulla protezione dell’ambiente marino e la realtà attuale.

Secondo il documento, quasi 9 cittadini su 10 (86%) intervistati in sette paesi dell’UE (Svezia, Danimarca, Irlanda, Paesi Bassi, Spagna, Portogallo e Germania) si aspettano che i loro leader politici mettano la protezione della biodiversità marina al primo posto. Inoltre, il 97% dei partecipanti al sondaggio considera essenziale salvaguardare le specie marine in via di estinzione, il 96% sottolinea l’importanza della protezione degli habitat marini e il 93% ritiene fondamentale bloccare la pesca eccessiva.

Il 90% dei cittadini ritiene che le AMP siano necessarie per conservare la biodiversità marina. Nei sette paesi esaminati, l’82% degli intervistati crede in una regolamentazione più rigorosa della pesca a strascico, con un sostegno che varia dal 75% nei Paesi Bassi al 93% in Portogallo. Inoltre, il 73% dei cittadini è favorevole al divieto della pesca a strascico nelle AMP dell’UE.

Un report pubblicato da Oceana, Seas At Risk e Marine Conservation Society ha evidenziato che la pesca a strascico continua a devastare gli habitat e le specie nelle AMP offshore dell’UE. Tra il 2015 e il 2023, nelle AMP dei sette paesi esaminati sono state effettuate 4,4 milioni di ore di pesca a strascico, minacciando la biodiversità che queste aree dovrebbero proteggere.

Reazione dei Governi e azioni future

Gli annunci dei governi greco e svedese di vietare la pesca a strascico nelle AMP, insieme al forte sostegno pubblico per una protezione marina più rigorosa, dovrebbero innescare una tendenza positiva verso azioni concrete nel nuovo ciclo politico dell’UE. La necessità di una legislazione più rigorosa è evidente, con una maggiore conoscenza delle AMP che corrisponde a un maggiore sostegno per misure più severe.

La protezione degli oceani è una priorità urgente per i cittadini europei. Le nuove politiche dell’UE dovranno riflettere questa esigenza, implementando misure che vietino la pesca distruttiva nelle AMP e promuovano la sostenibilità marina. Queste azioni non solo preservano l’ambiente, ma sostengono anche le comunità che dipendono dagli oceani, inclusi i pescatori.

La maggior parte dei cittadini dell’UE vuole che i leader politici diano priorità alla protezione degli oceani

L’articolo La maggior parte dei cittadini dell’UE vuole che i leader politici diano priorità alla protezione degli oceani proviene da Pesceinrete.

“}]] ​