[[{“value”:”
UE sollecitata a difendere piano d’azione clima nel quadro dell’ICCAT – In vista della riunione del gruppo congiunto di esperti sul cambiamento climatico dell’ICCAT (Commissione Internazionale per la Conservazione dei Tonni dell’Atlantico), sei importanti organizzazioni non governative (Deutsche Stiftung Meeresschutz, Oceana, Sciaena, The Ocean Foundation, The Pew Charitable Trusts e WWF) hanno inviato una lettera a Stijn Billiet, capo della delegazione dell’Unione Europea (UE) presso l’ICCAT, evidenziando che è cruciale che l’Unione Europea mostri leadership nel sostenere l’adozione di un piano di azione climatica. L’attuale degrado dell’ambiente marino, si legge nella lettera, è principalmente dovuto alla pesca, ma gli effetti accelerati del cambiamento climatico, come il riscaldamento degli oceani e l’acidificazione, stanno avendo un impatto crescente sulle specie marine, sugli ecosistemi e sulle attività di pesca.
L’mportanza della gestione ecosistemica della Pesca
Secondo gli scienziati, l’Approccio Ecosistemico alla Gestione della Pesca (Ecosystem Approach to Fisheries Management – EAFM) è fondamentale per mitigare gli impatti combinati della pesca e del cambiamento climatico sulle popolazioni ittiche selvatiche. Pertanto, è imperativo che l’UE sostenga l’adozione dell’EAFM e delle Valutazioni delle Strategie di Gestione (MSE) che includano componenti climatiche ed ecologiche come parte del piano di azione climatica. Questo permetterà agli scienziati dell’ICCAT di fornire consigli che tengano conto delle incertezze, consentendo ai gestori dell’ICCAT di adottare misure più efficaci in un ambiente in cambiamento.
Un’opportunità per l’UE di guidare l’azione climatica
L’UE ha l’opportunità così – è riportato nella lettera – di continuare a guidare l’azione climatica, indirizzando l’ICCAT verso un approccio ecosistemico alla gestione della pesca. L’incorporazione di scenari di cambiamento climatico e obiettivi ecologici nelle MSE è cruciale e confermerà l’impegno dell’UE per ecosistemi sani e una gestione sostenibile della pesca.
La necessità di un piano di azione climatica all’incontro degli esperti dell’ICCAT è urgente per garantire la sostenibilità futura delle attività di pesca che mirano alle specie migratorie dell’Atlantico. La leadership dell’UE in questo ambito non solo contribuirà alla resilienza degli ecosistemi marini, ma rafforzerà anche la sua posizione come leader nell’azione climatica globale.
UE sollecitata a difendere piano d’azione clima nel quadro dell’ICCAT
L’articolo UE sollecitata a difendere piano d’azione clima nel quadro dell’ICCAT proviene da Pesceinrete.
“}]]