Sabato 14 settembre, dalle ore 9.30 presso l’Ittiturismo La Tramontana, a Trapani, abbiamo dato vita ad una tavola rotonda proiettata sul futuro.
Ci siamo confrontati, avvalendoci dell’esperienza e del know how dei prestigiosi relatori, su un’idea di futuro della pesca, vista attraverso le lenti della sostenibilità e dell’innovazione tecnologica, ambedue necessarie per la sopravvivenza e lo sviluppo del prezioso comparto.
Gli obiettivi dell’Agenda 2030, le condizioni del mare nostrum, i costi ormai insostenibili per i pescherecci e la necessità di essere attrattivi per una nuova schiera di lavoratori, ci inducono a guardare al futuro con una costante tensione verso l’introduzione di alcune novità sostanziali, ormai non più procrastinabili.
Come può avvenire tale passaggio, in che tempi e soprattutto in base a quali strumenti? Ed inoltre, come reperire la dotazione finanziaria necessaria per i pescatori della nostra flotta? Sono stati gli argomenti principali dell’incontro, che si è avvalso delle competenze di Domenico Leone, presidente Agripesca Sicilia, Marco Pedol, esperto di Em Associates, Natale Amoroso, presidente o.p. pesca di Trapani e Giuseppe Marino, dirigente Agripesca Sicilia.
Le conclusioni sono state affidate al presidente nazionale di Agripesca, Mario Serpillo.
Anche il palato ha ottenuto soddisfazione in quanto i lavori sono stati conclusi da un ricco show cooking.