[[{“value”:”

L’acquacoltura è l’agricoltura di eccellenza dei nostri mari: una priorità all’attenzione dei Paesi del G7 – Si è appena conclusa, presso la sede romana dell’Associazione Stampa Estera, la conferenza stampa del ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, che ha illustrato la visione e i programmi messi in campo in occasione del G7 Agricoltura e Pesca – Divinazione Expo, che si terrà dal 21 al 29 settembre a Siracusa, sull’isola di Ortigia.

In concomitanza con la riunione dei Ministri dell’Agricoltura G7, presieduta dall’Italia, Divinazione Expo sarà un’esposizione aperta al pubblico, concepita come un’importante vetrina internazionale, nella quale si confronteranno le istituzioni nazionali più rappresentative, le associazioni agricole e le realtà imprenditoriali per presentare le eccellenze nazionali dell’agricoltura, della pesca, dell’acquacoltura e del settore vivaistico e forestale, nonché delle tecnologie innovative connesse alla pesca ed all’agricoltura.

Moderato dal giornalista Maarten van Aalderen, presidente dell’Associazione Stampa Estera, il ministro Lollobrigida ha ribadito: “Nell’ambito dei lavori del G7 riscontriamo una certa omogeneità sulle macro tematiche e i dossier geopolitici centrali. Durante le conferenze e panel del G20 in Brasile invece abbiamo riscontrato una grande attenzione alla pesca, una nuova prospettiva che mette al centro il mare, la sicurezza alimentare, l’acquacoltura e la qualità alimentare. Le istituzioni italiane anche in ambito G7 pongono grande attenzione alla sicurezza alimentare, promuovendo un modello di equità e puntando all’accesso al cibo di qualità”.

“Non arrendiamoci ad un modello di accesso al cibo – ha aggiunto il Ministro –  nel quale solo i ricchi possono accedere al cibo certificato e di qualità. Le ricchezze di un continente come quello africano, con la popolazione più giovane a livello mondiale, sono un patrimonio da valorizzare. Il mondo occidentale, e l’Italia in particolare, possono fornire formazione, ricerca e innovazione e insieme lavorare per la crescita del continente europeo e di quello africano”.

Durante i lavori il ministro ha citato il modello e il dibattito in Ecuador, un Paese che sta tentando di promuovere un ampio processo di dialogo, di coordinamento e articolazione tra la società civile e lo Stato. Tra i rappresentanti coinvolti oltr alla società civile anche le università, i centri di ricerca, i consumatori, i piccoli e medi produttori, gli agricoltori ed allevatori, le associazioni di pescatori, di acquacoltura e gli indigeni ecuadoriani.

Il ministro ha ricordato l’importanza della pesca e dell’acquacoltura per la tutela, la promozione e la valorizzazione del Mediterraneo.

“La nostra attenzione alla pesca, dal nostro primo giorno, è stata incentrata su un pilastro di azione politica: bisogna stabilire delle regole sulla pesca che non siano legate a quelle dell’Oceano. Siamo nel Mediterraneo e dobbiamo lavorare per arginare la perdita delle nostre marinerie. Dobbiamo investire sulla qualità e la compatibilità della pesca e dell’ambiente, in sinergia con la ricerca e l’innovazione, senza aggredire le tipologie autoctone di pesca. Guardo all’acquacoltura inoltre come all’agricoltura di eccellenza del mare, che genera un prodotto sano, salutare e che fa bene all’ambiente e anche questo settore deve essere tutelato e innovato. L’Italia ha una filiera dell’acquacoltura certificata che consente ai consumatori di comprendere e conoscere ciò che si decide di mangiare. Stiamo lottando contro le specie aliene, pensiamo alle grandi problematiche generate dal granchio blu, e solo attraverso la protezione, la certificazione e la valorizzazione delle nostre eccellenze ittiche possiamo contrastare tali fenomeni”, ha ribadito il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Lollobrigida.

Il prossimo appuntamento istituzionale è a Siracusa con i lavori del G7 Agricoltura e Divinazione Expo.

L’acquacoltura è l’agricoltura di eccellenza dei nostri mari: una priorità all’attenzione dei Paesi del G7

L’articolo Lollobrigida: “L’acquacoltura è l’agricoltura di eccellenza dei nostri mari” proviene da Pesceinrete.

“}]] ​