[[{“value”:”

Crescita delle vendite di prodotti ittici norvegesi in Cina – Le esportazioni di prodotti ittici norvegesi sono pronte a registrare un significativo incremento in Cina, con previsioni che indicano una crescita fino al 10% nel 2024. Mentre il mercato cinese continua la sua ripresa post-pandemia, il Norwegian Seafood Council (NSC) svolge un ruolo strategico per guidare questa espansione. Il consiglio ha stretto solide partnership con importanti distributori cinesi, tra cui Meichu Foods, un player di rilievo nella distribuzione ittica con sede a Qingdao.

L’attenzione al merluzzo norvegese ha suscitato grande interesse, con eventi promozionali organizzati presso supermercati come RT Mart a Shanghai. Tuttavia, il merluzzo non è l’unico prodotto a guadagnare terreno. Anche lo sgombro norvegese è destinato a conquistare una quota di mercato crescente, grazie al supporto attivo del NSC in collaborazione con aziende locali.

Nonostante le preoccupazioni economiche più ampie legate al rallentamento della fiducia dei consumatori cinesi, specialmente nel settore del lusso, la domanda di prodotti ittici norvegesi resta solida. Infatti, nel 2023, il consumo di salmone atlantico in Cina è aumentato del 43%, superando i livelli pre-pandemia. Si prevede che questa tendenza continuerà, con una crescita ulteriore tra l’8 e il 10% nel consumo di salmone nel 2024.

Con la Cina ora classificata come l’ottavo mercato più grande a livello globale per il salmone atlantico, e il più in rapida crescita nel 2023, c’è ottimismo riguardo al potenziale di ulteriore sviluppo. Il consumo pro capite di salmone in Cina rimane basso, a soli 0,08 chilogrammi, segnalando ampio margine di espansione del mercato, soprattutto con la continua ascesa della classe media.

Meichu Foods, un partner chiave in questo successo, ha diversificato la sua offerta oltre al merluzzo e al salmone norvegese. L’azienda ha fatto breccia in nuovi segmenti di mercato, come quello dei prodotti ittici per l’infanzia, vendendo articoli come cubetti di rombo preconfezionati pensati per i giovani consumatori. Questa diversificazione non solo mette in evidenza la crescente domanda di prodotti ittici, ma dimostra anche approcci innovativi per soddisfare le esigenze dei consumatori in varie categorie.

Mentre i produttori norvegesi di prodotti ittici e il NSC continuano a progredire, il mercato cinese presenta un panorama promettente per un successo continuo, rafforzato da partnership strategiche e da una base di consumatori della classe media in espansione.

Crescita delle vendite di prodotti ittici norvegesi in Cina

 

L’articolo Crescita delle vendite di prodotti ittici norvegesi in Cina proviene da Pesceinrete.

“}]] ​