[[{“value”:”

Lattococcosi nelle specie marine: una sfida da affrontare con strategie condivise – L’acquacoltura marina si trova ad affrontare nuove sfide come effetto del cambiamento climatico. Tra queste l’emergere di nuove patologie come la Lattococcosi, che richiede un approccio proattivo e integrato, combinando diversi strumenti per proteggere la salute dei pesci. Situazioni complesse richiedono infatti soluzioni articolate, che includano elementi diversi in sinergia. Per aiutare gli allevatori ad affrontare questa sfida, il Centro di referenza nazionale per lo studio e la diagnosi delle malattie dei pesci, molluschi e crostacei, insieme all’Associazione Piscicoltori Italiani e con il supporto di Skretting, ha promosso un progetto chiamato “Stop Lattococcosi? Insieme si può!”, che prevede una serie di workshop, in programma a Piombino tra ottobre 2024 e febbraio 2025, che affronteranno, in un confronto tra allevatori, ricercatori, mangimisti e aziende farmaceutiche, i temi della vaccinazione, della terapia, della biosicurezza, della nutrizione e della genetica. Obiettivo finale è arrivare alla stesura di un Manuale di Buone Pratiche condivise che contribuisca alle azioni già avviate da allevatori e autorità sanitarie sul tema.

“La Lattococcosi, causata da un batterio fortunatamente innocuo per l’uomo, ha fatto un salto di specie inaspettato: dalla trota iridea alla spigola ed orata. Per meglio comprendere l’evoluzione della malattia e soprattutto per prevenirla con un approccio sostenibile risulta fondamentale un confronto diretto tra produttori, servizi veterinari competenti e ricercatori”, afferma Amedeo Manfrin, medico veterinario dirigente presso il Centro specialistico ittico dell’IZSVe e membro del Centro di referenza nazionale per lo studio e la diagnosi delle malattie dei pesci, molluschi e crostacei.

Umberto Luzzana, Marketing Manager di Skretting Italia, aggiunge: “Le nuove sfide legate all’acquacoltura, come la Lattococcosi, ci ricordano quanto sia importante affrontare le problematiche in maniera strutturata e collaborativa. Non esistono soluzioni semplici a questioni complesse, ma riteniamo che la collaborazione tra tutti gli attori del settore sia la chiave per costruire un futuro più solido per l’acquacoltura. Skretting è da sempre al fianco degli allevatori, non solo con il nostro supporto tecnico, ma anche promuovendo il dialogo e lo scambio di esperienze per trovare le migliori strategie condivise per la salute dei pesci e la sostenibilità del settore”

Lattococcosi nelle specie marine: una sfida da affrontare con strategie condivise

L’articolo Lattococcosi nelle specie marine: una sfida da affrontare con strategie condivise proviene da Pesceinrete.

“}]] ​