[[{“value”:”

La GFCM lancia la Conferenza regionale sull’acquacoltura – Il futuro dell’acquacoltura sostenibile nel Mediterraneo e nel Mar Nero sarà al centro della conferenza regionale sull’acquacoltura che si terrà il 4 e 5 dicembre a Heraklion, in Grecia. La conferenza è organizzata dalla Commissione generale per la pesca nel Mediterraneo (GFCM) dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) e dal Ministero greco per lo sviluppo rurale e l’alimentazione, con il sostegno finanziario dell’Unione europea.

Celebrando un decennio dalla prima grande conferenza regionale tenutasi a Bari, in Italia, e basandosi sui risultati della conferenza di alto livello del 2023 sulle iniziative MedFish4Ever, l’evento riunirà decisori senior ed esperti di acquacoltura provenienti da tutta la regione. I partecipanti esamineranno i progressi compiuti negli ultimi dieci anni, tracceranno la traiettoria del settore e discuteranno le azioni necessarie per raggiungere gli obiettivi stabiliti nella strategia GFCM 2030 per la pesca e l’acquacoltura sostenibili nel Mediterraneo e nel Mar Nero.

Le discussioni coinvolgenti si concentreranno sull’equilibrio tra crescita e sostenibilità ambientale, sottolineando sia la salute dell’ecosistema che la vitalità economica. I partecipanti sottolineeranno l’ importanza dell’acquacoltura all’interno degli impegni politici esistenti e forniranno spunti e soluzioni per rafforzare l’azione futura verso un settore sostenibile e resiliente.

Lavorare insieme per affrontare le sfide urgenti

L’acquacoltura è sempre più vitale per la sicurezza alimentare, l’occupazione e lo sviluppo economico nella regione del Mediterraneo e del Mar Nero. Nell’ultimo decennio, la produzione di acquacoltura in acque marine e salmastre è quasi raddoppiata, crescendo del 91,3 percento, con ricavi in ​​aumento del 74,5 percento. Tuttavia, la regione del Mediterraneo e del Mar Nero affronta vulnerabilità uniche, aggravate dal cambiamento climatico, dalla crescita della popolazione e dall’instabilità economica, che stanno esercitando una pressione crescente sui suoi sistemi alimentari. Questi problemi saranno un punto focale delle discussioni alla conferenza.

Definire una visione condivisa per il futuro dell’acquacoltura sostenibile nella regione

La conferenza si aprirà con i rappresentanti dei paesi che valuteranno i progressi compiuti da Bari 2014, in particolare il notevole impulso nei quadri normativi nazionali e regionali e i piani di sviluppo dell’acquacoltura nazionale mirati. Queste discussioni getteranno le basi per una visione condivisa per il futuro dell’acquacoltura sostenibile nella regione.

Una serie di sessioni tematiche affronterà le sfide urgenti, con un’enfasi sul cambiamento climatico e sulla sicurezza alimentare. Gli argomenti includeranno:

– Sistemi di produzione alimentare dell’acquacoltura di oggi e di domani;
– Avanzare verso sistemi di produzione alimentare dell’acquacoltura ecologicamente sostenibili;
– Gestire il cambiamento: strategie per affrontare le sfide attuali ed emergenti.
Queste sessioni comprenderanno dibattiti di gruppo e forniranno un orientamento su una serie di azioni di follow-up proposte per lo sviluppo di un’acquacoltura sostenibile.

Gli eventi collaterali completeranno le discussioni delle sessioni tematiche e affronteranno vari argomenti salienti, tra cui l’uso dell’intelligenza artificiale nel settore, la creazione di reti e la promozione delle donne nell’acquacoltura e nella produzione su piccola scala.

La conferenza sarà arricchita da dimostrazioni dal vivo e stand che esporranno tecnologie emergenti e il lavoro di organizzazioni di acquacoltura pertinenti. Nel frattempo, le discussioni metteranno in evidenza la governance unificata e inclusiva, l’acquacoltura ricostituente, la promozione della sicurezza alimentare e degli investimenti responsabili, la raccolta dati, la ricerca e l’innovazione, il benessere degli animali, il cambiamento climatico e la trasformazione blu.

La conferenza è rivolta ai partecipanti in rappresentanza dei dipartimenti e delle agenzie governative competenti, delle organizzazioni internazionali, intergovernative e non governative, nonché alle parti interessate delle piattaforme di acquacoltura, della comunità di ricerca e delle organizzazioni di acquacoltori della regione.

Le iscrizioni alla Conferenza Regionale sull’Acquacoltura “Dare forma al futuro dell’acquacoltura sostenibile nel Mediterraneo e nel Mar Nero” sono aperte fino al 25 ottobre al seguente link .

Informazioni sul GFCM

La GFCM è un’organizzazione regionale di gestione della pesca che opera nell’ambito della FAO, la cui competenza si estende a tutte le acque marine del Mediterraneo e del Mar Nero. Il suo obiettivo principale è garantire la conservazione e l’uso sostenibile delle risorse marine viventi, nonché lo sviluppo sostenibile dell’acquacoltura.

I membri della GFCM includono 23 parti contraenti (Albania, Algeria, Bulgaria, Croazia, Cipro, Egitto, Unione Europea, Francia, Grecia, Israele, Italia, Libano, Libia, Malta, Monaco, Montenegro, Marocco, Romania, Slovenia, Spagna, Siria, Tunisia, Turchia) e sei parti non contraenti cooperanti (Bosnia ed Erzegovina, Georgia, Giordania, Moldavia, Arabia Saudita, Ucraina).

La GFCM lancia la Conferenza regionale sull’acquacoltura

L’articolo La GFCM lancia la Conferenza regionale sull’acquacoltura proviene da Pesceinrete.

“}]] ​