[[{“value”:”
I cittadini europei chiedono più trasparenza sui prodotti ittici trasformati – Un recente sondaggio condotto da Oceana ha rivelato che la maggioranza dei cittadini di Belgio, Francia, Spagna e Cipro desidera avere accesso a maggiori informazioni sui prodotti ittici trasformati, come tonno in scatola, bastoncini di pesce e surimi. Attualmente, le normative dell’UE sono rigide per quanto riguarda l’etichettatura di prodotti freschi o congelati, ma lasciano ampi margini di ambiguità per i prodotti trasformati e per quelli serviti nei ristoranti.
L’82,5% degli intervistati ha espresso il desiderio di conoscere l’origine dei prodotti ittici che consuma, mentre l’87% ha dichiarato di voler identificare con precisione le specie utilizzate nei prodotti trasformati. Inoltre, l’82% degli intervistati ritiene importante avere informazioni sul metodo di cattura, in modo da poter fare scelte consapevoli e sostenibili, evitando specie sovrasfruttate o associate a pratiche di pesca non sostenibili.
Vanya Vulperhorst, direttore della campagna Oceana contro la pesca illegale e per la trasparenza in Europa, ha affermato che i consumatori chiedono maggiore chiarezza per poter fare scelte più responsabili. La richiesta è rivolta alla Commissione Europea affinché modifichi il regolamento sull’organizzazione comune dei mercati (OCM), includendo obblighi informativi più stringenti anche per i prodotti trasformati e il settore della ristorazione. Ciò includerebbe informazioni su specie, origine e metodo di pesca, nonché l’impatto ambientale.
Oceana ha anche lanciato la campagna “Follow the Fish“, che promuove l’introduzione di etichette informative complete per tutti i prodotti ittici, trasformati e non, per favorire scelte di acquisto consapevoli. Un recente studio ha evidenziato che quasi il 40% dei prodotti ittici trasformati venduti nei supermercati europei non riporta informazioni sufficienti su specie, origine e attrezzatura da pesca utilizzata, sottolineando l’urgenza di un intervento normativo.
L’organizzazione invita il Commissario designato per la pesca e gli oceani, Costas Kadis, a dare priorità a queste questioni, assicurando che i consumatori abbiano accesso a informazioni trasparenti e dettagliate sui prodotti ittici che acquistano.
I cittadini europei chiedono più trasparenza sui prodotti ittici trasformati
L’articolo I cittadini europei chiedono più trasparenza sui prodotti ittici trasformati proviene da Pesceinrete.
“}]]