[[{“value”:”

Mitsubishi Corporation investe in acquacoltura sostenibile – La giapponese Mitsubishi Corporation (MC) ha da poco annunciato un interesse significativo nel settore dell’acquacoltura attraverso un investimento in Finnforel, azienda finlandese specializzata nella produzione di trote. Si tratta di un investimento che ha l’obiettivo di supportare l’espansione internazionale dell’azienda  specializzata nella produzione ittica  con sistemi di acquacoltura a ricircolo (RAS) e a rafforzare le pratiche di allevamento sostenibile su scala globale.

Finnforel è nota per la capacità produttiva di circa 3.000 tonnellate di trote all’anno. L’obiettivo dell’azienda è sviluppare maggiormente il proprio modello di gigafactory, che, all’allevamento delle trote, unisce anche la lavorazione e il confezionamento direttamente sul posto riducendo significativamente i tempi di trasporto e anche l’impatto ambientale lungo tutta la catena di distribuzione.

Secondo Pekka A Viljakainen, CEO e co-fondatore di Finnforel, l’investimento di Mitsubishi rappresenta un passo cruciale per la diffusione delle tecnologie RAS su scala globale.

Viljakainen ha dichiarato: “La nostra mission è proteggere i mari e nutrire il pianeta. Per riuscirci, abbiamo bisogno di partner strategici che ci aiutino a diffondere il nostro know-how tecnologico a livello internazionale. Siamo molto orgogliosi di collaborare con Mitsubishi, che ci supporta con risorse e canali di distribuzione globali.”

L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) sottolinea l’importanza degli alimenti acquatici nella dieta globale, che rappresentano il 15% del consumo di proteine animali. Nel 2021, il consumo pro capite globale di prodotti ittici ha raggiunto i 20,6 chilogrammi, un valore destinato a crescere del 12% entro il 2032.

Akihiko Soga, COO della divisione prodotti marini di MC, ha espresso entusiasmo per l’investimento: “Siamo felici di sostenere Finnforel nel suo percorso verso un approvvigionamento proteico sostenibile. Il loro concetto di gigafactory, che gestisce l’intero ciclo di produzione, dall’allevamento alla lavorazione, è in linea con i nostri obiettivi di sostenibilità e innovazione nell’approvvigionamento alimentare.”

Grazie a questa collaborazione, Finnforel e Mitsubishi puntano a rafforzare la sicurezza alimentare globale e a promuovere una produzione ittica più efficiente e rispettosa dell’ambiente.

Mitsubishi Corporation investe in acquacoltura sostenibile

L’articolo Mitsubishi Corporation investe in acquacoltura sostenibile proviene da Pesceinrete.

“}]] ​