[[{“value”:”

Tra mito e realtà: il tributo umano richiesto dal mare – Nella mitologia greca spesso si riteneva che i naufragi o le tempeste fossero segni dell’ira di Poseidone, Dio del mare, e che per calmarlo fosse necessario compiere sacrifici umani.

La richiesta di sacrifici rappresentava il prezzo che gli antichi popoli del mare dovevano pagare per avventurarsi nelle acque, sapendo che avrebbero affrontato un ambiente imprevedibile e spesso ostile.

Le tragedie di affondamenti di pescherecci con perdite di interi equipaggi come quelle che hanno segnato la comunità di Mazara del Vallo, ma anche di molte altre città marinare, portano con sé un impatto devastante dal punto di vista umano e sociale. Dietro ogni incidente in mare si nascondono storie di famiglie spezzate, di comunità che perdono i propri membri più preziosi, pervade in ognuno lo sconforto e una sensazione di impotenza difronte a eventi così drammatici e molto spesso dimenticati.

Nel corso degli anni le cause di affondamenti di pescherecci non sono state solo quelle dovute alla furia del mare, molte sono dipese anche da speronamenti con navi mercantili, con navi militari, addirittura in casi eccezionali con sommergili in emersione o gli stessi finiti imbrigliati nelle reti dei pescherecci durante una battuta di pesca.

Il fato, l’imprudenza, l’imperizia, sta di fatto che i costi in termini di sacrifici umani ed economici nel corso degli ultimi cinquanta anni sono stati davvero elevati.

Il 12 novembre, proprio a Mazara del Vallo si celebra la Giornata della memoria dei marinai scomparsi in mare, un evento dedicato a onorare i pescatori e i marinai della città che hanno perso la vita in mare.

L’evento è particolarmente sentito nella capitale della pesca italiana a causa delle innumerevoli tragedie che hanno funestato la comunità marinara. Con tale commemorazione si vuole rendere omaggio e ricordare i tanti “eroi” del mare che hanno sacrificato la loro vita per il lavoro lasciando gli affetti più cari, ed è bene ricordare che è grazie anche a loro che la città di Mazara del Vallo è divenuta una ricca cittadina e soprattutto conosciuta in tutto il mondo.

Tra mito e realtà: il tributo umano richiesto dal mare

L’articolo Tra mito e realtà: il tributo umano richiesto dal mare proviene da Pesceinrete.

“}]] ​