[[{“value”:”

«Il ddl Pesca approvato lunedì dal consiglio dei ministri apre una nuova prospettiva per la pesca italiana su cui lavorare».

È questo il commento di Agci Agrital e Legacoop Agroalimentare alla notizia che il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di legge sulla Valorizzazione della Risorsa Mare. 

Gli aspetti sottolineati riguardano l’attivazione della Cisoa (la cassa integrazione della pesca) anche se c’è da capire meglio il ruolo dei giorni di fermo pesca per non correre il rischio di limitarne molto l’effettiva operatività. Positivi anche il regime previdenziale agevolato per le imprese che assumono lavoratori sbarcati da pescherecci demoliti per ritiro definitivo e le modifiche al codice della navigazione. Dalle indiscrezioni,, non sarebbe stata purtroppo prevista la presenza delle rappresentanze dei pescatori nelle aree marine protette, ma solo quella del Masaf e del Mur perpetrando una evidente stortura nella gestione di aree in cui la pesca riveste un ruolo importante. Ci auguriamo che nel corso dell’iter parlamentare possano essere prese in considerazione alcune proposte avanzate in sede di audizione al ministero del Mare che sembrano non essere incluse nel testo licenziato dal Consiglio dei Ministri», concludono Agci Agrital e Legacoop Agroalimentare secondo cui con il ddl si è aperto un percorso virtuoso su cui poter lavorare per arrivare ad una soluzione ancora più condivisa.

The post Ddl Pesca, avviato l’inizio di un percorso virtuoso su cui lavorare appeared first on Economia del Mare.

“}]]