[[{“value”:”

FutureFoodS chiude il primo bando per la trasformazione dei sistemi alimentari – Il progetto FutureFoodS, finanziato con fondi europei, ha chiuso la scadenza del suo primo bando transnazionale, intitolato “Transforming Food Systems: reshaping food system interactions, fostering food innovations and empowering sustainable food choices”. L’iniziativa rientra negli sforzi della partnership per rendere la produzione e il consumo alimentare più resilienti e sostenibili in tutta Europa.

Con una visione ambiziosa, FutureFoodS mira a costruire sistemi alimentari sani, sicuri, rispettosi dell’ambiente ed economicamente sostenibili. La sua missione è mobilitare la ricerca e l’innovazione per accelerare la transizione verso modelli circolari, capaci di funzionare entro i limiti del pianeta.

40 milioni di euro per progetti innovativi

Attraverso questo primo invito, ben trentasei organizzazioni finanziatrici di diciannove paesi europei e la Commissione Europea hanno stanziato fino a 40 milioni di euro a sostegno di progetti di ricerca e sviluppo. I fondi andranno a supportare innovazioni nel settore alimentare che si inseriscono in uno dei seguenti tre ambiti strategici:

  • Sistemi alimentari sostenibili e resilienti: sviluppo di nuovi metodi per riordinare le interazioni tra gli attori della filiera alimentare.
  • Nuovi alimenti e innovazione: promozione di alternative sane, sostenibili e minimamente trasformate, grazie a nuove strategie di progettazione, produzione e distribuzione.
  • Scelte alimentari sostenibili: implementazione di strategie per facilitare la transizione verso diete più responsabili e modelli di consumo eco-compatibili.

I progetti presentati verranno ora valutati da un gruppo di esperti e i beneficiari dei finanziamenti verranno annunciati nei prossimi mesi.

Un impegno decennale per il futuro del cibo

FutureFoodS rappresenta un tassello fondamentale nella strategia europea per il futuro dell’alimentazione. Il programma prevede il lancio di sei bandi cofinanziati nei prossimi dieci anni, con l’obiettivo di promuovere innovazioni capaci di rivoluzionare il settore alimentare globale. Il progetto si concluderà nel 2034, ma i suoi effetti potrebbero influenzare a lungo termine l’industria agroalimentare e le politiche europee sul cibo.

Parallelamente, FutureFoodS è attualmente alla ricerca di esperti qualificati per formare un gruppo internazionale di valutatori, incaricato di esaminare le proposte nei prossimi bandi di finanziamento.

Con un investimento significativo e un piano strutturato su più anni, FutureFoodS si posiziona come un motore di cambiamento per costruire un futuro alimentare più innovativo, sostenibile e resiliente.

FutureFoodS chiude il primo bando per la trasformazione dei sistemi alimentari

 

L’articolo FutureFoodS chiude il primo bando per la trasformazione dei sistemi alimentari proviene da Pesceinrete.

“}]] ​