[[{“value”:”

Avvio delle attività pilota del progetto Life Lifemuscles  – Da oggi, lunedì 24 a venerdì 28 marzo 2025, presso il piazzale del mercato ittico della Cooperativa OP di Pila, sarà operativo l’apparato mobile per il trattamento delle retine usate nella mitilicoltura della Rom Plastica di Chioggia, dando il via alle attività pilota del progetto Life Lifemuscles.

L’iniziativa, cofinanziata dal programma LIFE della Commissione Europea e coordinata da Legambiente, con la partecipazione di partner pubblici e privati, mira a ridurre l’impatto ambientale causato dalla dispersione delle retine di plastica nell’ambiente marino e a promuovere il recupero e il riuso, rendendo più sostenibile il settore della mitilicoltura.

L’apparato mobile, attraverso un processo di macinazione, lavaggio e asciugatura, consentirà di recuperare il materiale plastico (polipropilene) dalle retine usate, che potrà essere riutilizzato per la produzione di nuove retine, secondo i principi di economia circolare.

“Questo progetto innovativo da un contributo importante verso la tutela dell’ecosistema marino e la promozione di pratiche sostenibili nel settore della mitilicoltura”, ha dichiarato Eraldo Rambaldi, Direttore Associazione Mediterranea Acquacoltori (A.M.A.).

Il Direttore del Mercato ittico di Pila, Luigino Pelà, ha aggiunto: “Siamo orgogliosi di avviare queste attività pilota e di contribuire alla creazione di una filiera più circolare e sostenibile”.

Durante la settimana “pilota” sarà possibile assistere alle attività dell’apparato mobile dalle 9:00 alle 15:00, e venerdì ci sarà un evento organizzato con la presenza del Sindaco di Porto Tolle, dell’Assessore Pesca di Porto Tolle e dell’Assessore alla Pesca Regionale Corazzari oltre ad altri funzionari della Regione Veneto.

Dopo Pila, chiarisce il Presidente Federico Pinza, “il prototipo mobile farà tappa a Goro, a La Spezia, in una località nelle Marche, nel Lazio e in Campania per poi trasferirsi a Cagnano Varano”.
A conclusione del tour nazionale il prototipo sarà trasferito in Slovenia per prove pratiche presso miticoltori locali.

L’articolo Avvio delle attività pilota del progetto Life Lifemuscles proviene da Pesceinrete.

“}]] ​