Cinque curiosità sulla biodiversità marina – La spagnola Fundación Biodiversidad ha cercato di sensibilizzare la società sull’importanza della diversità biologica per lo sviluppo umano e la conservazione degli ecosistemi. Per questo ha raccolto cinque dati interessanti sulla biodiversità marina.

Si potrebbe pensare che il principale polmone del pianeta sia la foresta amazzonica, tuttavia non è così, il principale polmone del pianeta si trova sotto l’acqua. Il plancton oceanico produce il 75% dell’ossigeno che respiriamo e assorbe il 25% del biossido di carbonio che emettiamo nell’atmosfera.
Gli oceani sono davvero immensi e la superficie costiera rispetto all’altomare è davvero piccola. Tuttavia, il 60% della popolazione marina vive nei 60 chilometri vicini alla costa.
In molti paesi il turismo è il principale motore dell’economia. In altri è l’industria o il settore primario. Eppure forse non sapevi che in tutta Europa un posto di lavoro su sei dipende direttamente o indirettamente dall’ambiente e dalla biodiversità.
La presenza di balene e altri cetacei nei dintorni delle Isole Canarie genera un beneficio economico di circa 20 milioni di euro grazie a quasi un milione di visitatori che attirano ogni anno.
A livello scientifico, industriale, medico e per lo sviluppo umano in generale la buona salute degli oceani ha un valore incalcolabile. Ecco perché organizzazioni governative e non governative si sforzano di conservare la biodiversità degli ecosistemi marini.                                                        Cinque curiosità sulla biodiversità marina

L’articolo Cinque curiosità sulla biodiversità marina proviene da Pesceinrete.

 ​