Daniel Legarda nuovo ministro della pesca dell’Ecuador – Il viceminstro per il commercio estero Daniel Legarda ha assunto ufficialmente il ruolo di ministro della produzione, del commercio estero, degli investimenti e della pesca dell’Ecuador. La sua nomina è stata celebrata con una cerimonia presieduta dal presidente Guillermo Lasso.

Il Ministero ha dichiarato che le sue responsabilità saranno focalizzate sul consolidamento dell’Ecuador nel contesto internazionale. Finora, il governo ha perseguito questa strategia attraverso accordi commerciali con Cina, Corea del Sud e Costa Rica.

Una delle priorità del suo mandato sarà la firma dell’Accordo Commerciale con la Corea previsto nei prossimi mesi. Inoltre, lavorerà all’implementazione di un sistema di tracciabilità tecnologico e innovativo nel settore della pesca, al fine di superare le restrizioni imposte dall’Unione Europea.

Legarda ha anche annunciato l’avvio dei negoziati per un accordo commerciale con il Canada e il progresso nei dialoghi con la Repubblica Dominicana, Panama e altri paesi. Inoltre, si impegnerà a promuovere l’approvazione della Legge sull’innovazione e lo sviluppo in Ecuador (IDEA), con l’obiettivo di ottenere l’esenzione dai dazi per quasi il 99% delle esportazioni ecuadoriane non petrolifere verso gli Stati Uniti.

Daniel Legarda è un economista con un Master in Economia Aziendale e un Diploma in Competitività. Ha una vasta esperienza nell’insegnamento universitario e post-laurea, nonché nella formulazione di politiche pubbliche nel settore del commercio e delle imprese.

Daniel Legarda nuovo ministro della pesca dell’Ecuador

L’articolo Daniel Legarda nuovo ministro della pesca dell’Ecuador proviene da Pesceinrete.

 ​