Hanno ufficialmente preso avvio le attività operative di accoglienza delle unità da diporto lo scorso 11 luglio presso l’Approdo Marina Arcipelago Toscano in Loc. Chiusa di Pontedoro a Piombino. Un avvio di attività del distretto della nautica, polo della cantieristica dei servizi e delle attività ittiche dell’area di Piombino, che riguarda al momento, in agibilità provvisoria, la darsena di levante, e che è salutata con soddisfazione da tutti gli operatori che si sono prodigati fin dalla nascita di questo progetto nel 2020.
A regime, il progetto dell’Approdo Marina Arcipelago Toscano, prevede 656 posti barca per imbarcazioni fino a 20 metri con un fondale di 5 metri, aree per la nautica cittadina e i charter, e uno spazio dedicato ai pescatori. A medio termine, si prevede la realizzazione di una zona molto ampia per la cantieristica, marina a secco e attività sportive, commerciali e culturali. Un progetto di ampio respiro che ha visto il costante impegno, a fianco della Coop. La Chiusa di Pontedoro, delle istituzioni.
“Ci teniamo a ringraziare sentitamente l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale in persona del suo Presidente Dott. Luciano Guerrieri, il Comitato di Gestione e tutti i Dirigenti e tecnici che a vario titolo hanno contribuito al rilascio di questa agibilità – dichiarano il Presidente e il CdA de La Chiusa di Pontedoro a.r.l., soggetto gestore dell’Approdo – il Sindaco di PiombinoDott.Francesco Ferrari unitamente all’Assessore all’urbanisticaGiuliano Parodi, attraverso i Dirigenti che si sono succeduti ed i tecnici hanno rilasciato i permessi a costruire in un iter procedurale non facile, la Capitaneria di Porto di Livorno e l’Ufficio Circondariale Marittimo di Piombino in persona del suo Comandante T.V. Alberto Poletti che, con i suoi collaboratori, ha emesso dall’inizio le varie ordinanze e seguito dai primi passi i lavori. Un ringraziamento va inoltre a tutti gli Enti della Regione e dello Stato che hanno espresso i loro pareri e autorizzazioni, i Progettisti e tutti gli altri professionisti che a vario titolo, insieme alla struttura tecnica di cui nel tempo si è dotata la Cooperativa hanno dato vita a questa realizzazione che grazie alla Soc. Sales S.p.A. partner strategico ed operativo, sta andando avanti nei lavori di costruzione.”
Un percorso articolato e non privo di ostacoli, che ha visto protagonisti tutti i Soci della Cooperativa che hanno creduto nel progetto e che, con il loro contributo, hanno dato vita alla realizzazione di un progetto che si radica sul territorio e fin dall’inizio coinvolge aziende e maestranze dell’area.
L’Approdo di Marina Arcipelago Toscano, che si colloca in posizione territoriale strategica tra l’Arcipelago e il vicino litorale toscano, fa parte del Consorzio Marine della Toscana, un aggregato che dal 2019 lavora per la promozione e l’aggregazione di undici porti della costa toscana e delle isole, e ha come obiettivo la valorizzazione delle marine, per l’offerta ai diportisti di strutture innovative e all’avanguardia e servizi fatti su misura per le esigenze del cliente. Tra gli scopi dei porti consorziati, la promozione dell’interazione col territorio circostante e l’offerta di un turismo mare – terra, che contribuisca ad aumentare sia l’indotto che la consapevolezza dell’importanza geografico-culturale della Toscana.
Marina Arcipelago Toscano luglio 2023 – Foto Ufficio Stampa
The post Già oltre 280 le imbarcazioni al nuovo porto turistico di Piombino appeared first on Economia del Mare.