Dal 5 al 7 ottobre il primo vertice europeo sulle alghe – La Commissione Europea, il governo francese e la Global Seaweed Coalition, dal 5 al 7 ottobre, ospiteranno a Parigi il primo EU Algae Awareness Summit, con il sostegno dell’Istituto Oceanografico, Fondazione Principe Alberto I di Monaco.
Il vertice avvierà un processo di sensibilizzazione tra le amministrazioni degli Stati membri dell’UE e il pubblico sui vari benefici che la coltivazione delle alghe può apportare alle economie nazionali e regionali, alle persone e alla rigenerazione del nostro oceano.
Gli obiettivi
aumentare la consapevolezza sociale delle alghe e dei prodotti a base di alghe;
aumentare la loro domanda;
stimolare lo sviluppo del settore delle alghe nell’UE.
Dal 5 al 6 ottobre, la Maison de l’Océan di Parigi, struttura dell’Istituto Oceanografico, ospiterà la comunità del settore delle alghe. I rappresentanti del settore pubblico dell’UE si uniranno agli imprenditori, alle PMI, alle start-up, ai ricercatori e agli accademici. Le due giornate offriranno conversazioni di alto livello, discussioni di gruppo partecipative e un’area espositiva che presenterà progetti innovativi.
Il 7 ottobre saranno aperte le porte al pubblico per una giornata immersiva nel mondo delle alghe. Personaggi famosi guideranno questo viaggio alla scoperta con discorsi stimolanti e degustazioni di appetitose ricette a base di alghe.
L’UE è uno dei maggiori importatori di alghe e microalghe a livello globale
L’UE è uno dei maggiori importatori di alghe e microalghe a livello globale e si prevede che la domanda raggiungerà i 9 miliardi di euro nel 2030.
Le alghe possono essere utilizzate in un’ampia varietà di mercati, come quello alimentare, cosmetico, mangime per animali e pesci, prodotti farmaceutici, bioimballaggi o biocarburanti. La coltivazione di macroalghe può aiutare a rigenerare l’oceano e i mari rimuovendo i nutrienti che causano l’eutrofizzazione.
Tra i principali ostacoli che impediscono lo sviluppo del settore delle alghe in Europa figurano
la mancanza di consapevolezza sui benefici e sulle opportunità che le alghe possono portare alle economie nazionali;
la limitata accettazione dei prodotti a base di alghe tra i consumatori.
Il 15 novembre 2022 la Commissione ha adottato l’ Iniziativa dell’UE sulle alghe per sfruttare appieno il potenziale delle alghe e sostenere lo sviluppo del settore delle alghe nell’UE.
Nel febbraio 2022, la Commissione ha creato il forum europeo delle parti interessate relative alle alghe (EU4Algae Forum ): uno spazio unico per la collaborazione tra le parti interessate europee nel settore delle alghe e un hub unico di informazioni sui bandi di finanziamento, sui progetti, sulle informazioni commerciali, sull’intelligence e sulle migliori opportunità per finanziare le alghe. pratiche. Il Forum riunisce attualmente più di 800 parti interessate all’interno e all’esterno dell’UE.
Dal 5 al 7 ottobre il primo vertice europeo sulle alghe
L’articolo Dal 5 al 7 ottobre il primo vertice europeo sulle alghe proviene da Pesceinrete.