UE pesca 3,4 milioni di tonnellate nel 2022 – Nel corso del 2022, le flotte di pescherecci dell’Unione Europea hanno raggiunto una cattura totale di pesce pari a 3,4 milioni di tonnellate. Tale informazione emerge dai dati forniti da Eurostat, che ha coperto sette diverse aree marine soggette alle statistiche dell’UE.

Distribuzione delle catture

La flotta peschereccia spagnola si è distinta in cima alla “classifica”, contribuendo al 22% delle catture totali dell’UE, equivalente a 752.000 tonnellate. La Francia si è classificata al secondo posto, con il 15% (517.000 tonnellate), seguita dalla Danimarca al terzo, con il 13% (459.000 tonnellate).

Dominanza dell’atlantico e della zona Nord-Orientale

Circa il 70% delle catture totali dell’UE si è concentrato nell’Atlantico, nella zona nord-orientale. In quest’area, la Danimarca ha primeggiato, catturando circa un quinto delle catture totali in peso vivo (19%). Le specie principali includono aringhe (19%), spratti (14%), melù (11%) e sgombri (10%).

Mediterraneo e Mar Nero

Un decimo delle catture totali dell’UE ha avuto luogo nel Mediterraneo e nel Mar Nero. La flotta italiana ha contribuito significativamente, realizzando il 36% delle catture, con sardine (22%) e acciughe (18%) tra le specie principali.

Atlantico Centro-Orientale

Nell’Atlantico, nella zona centro-orientale (7% delle catture totali dell’UE), sono state predominanti le catture di sgombro e tonno pinna gialla. Spagna (37%), Lettonia (circa 16%), Lituania (circa 15%) e Paesi Bassi (circa 12%) sono stati i principali protagonisti in questa zona.

Oceano Indiano Occidentale

La pesca nell’Oceano Indiano occidentale ha rappresentato quasi il 7% delle catture totali dell’UE, focalizzandosi principalmente sul tonno. La Spagna (66%) e la Francia (31%) hanno contribuito in modo significativo, con il tonnetto striato, il tonno pinna gialla e il tonno obeso costituendo il 96% del peso vivo totale catturato.

Altre aree marine

Solo il 6% delle catture totali dell’UE è stato effettuato nelle restanti tre aree marine. Nasello (Atlantico, area sud-occidentale), verdesca e tonnetto striato (Atlantico, area sud-orientale), e scorfano, ippoglosso e merluzzo (Atlantico, area nord-occidentale) sono state le specie principali catturate in queste zone.

Questi dati offrono uno sguardo dettagliato sulla distribuzione geografica e sulle principali specie catturate, fornendo una panoramica completa delle attività di pesca dell’UE nel 2022.

 UE pesca 3,4 milioni di tonnellate nel 2022

L’articolo UE pesca 3,4 milioni di tonnellate nel 2022 proviene da Pesceinrete.

 ​