Alla scoperta dei pelagici in Campania e la promozione delle alici di Cetara – La Campania è stata al centro di un’interessante iniziativa di promozione del territorio e dei piccoli pelagici. Quattro giorni di tour dedicati alla scoperta delle tecniche di pesca costiera e alle tradizioni di lavorazione e trasformazione.

Il tour di promozione rientra nel programma nazionale del Piano di Gestione per la pesca “piccoli pelagici” in Campania – GSA 10 – 5.68 del PO FEAMP 2014/2020.

Il progetto di promozione e valorizzazione ha posto l’attenzione della stampa su Cetara, la piccola cittadina della costa d’Amalfi, conosciuta in tutto il mondo per la pesca di alici e la celebre colatura, ma promuove anche la fascia costiera della provincia di Caserta, il Litorale Domitio con visita al porto di Castel Volturno, Sorrento e la costa del Cilento.

Il Comune di Cetara è stato al centro di un test sulla colatura, con un percorso sensoriale e degli approfondimenti sulle tecniche di produzione artigianale del prodotto con le spiegazioni di Secondo Squizzato e Giulio Giordano, rispettivamente presidente e consigliere dall’Associazione Amici delle Alici.

Il sindaco di Cetara, Fortunato Della Monica, ha illustrato ai giornalisti e communication manager alcune delle numerose iniziative messe in campo dall’amministrazione per promuovere la pesca sostenibile e la tutela dei mari e nel contempo rilanciare la pesca tradizionale che a Cetara, e più in generale in tutta la Campania, non è soltanto fonte di reddito ma anche di cultura e tradizione storica.

Gli ospiti hanno poi potuto degustare la colatura di alici attraverso piatti tipici, magistralmente preparati dallo chef Gennaro Marciante del ristorante Acquapazza.

L’educational tour è partito lo scorso lunedì 4 dicembre da Piano di Sorrento dove si è svolto l’incontro con i pescatori e la visita ad una cianciola, tipica imbarcazione per la pesca del pesce azzurro.

Martedì, 5 dicembre, invece, a Vico Equense, dopo l’incontro con i pescatori della Cooperativa di pesca San Francesco di Paola c’è stato lo show cooking dello chef Peppe Guida, stella Michelin, che ha preparato alcuni piatti della tradizione con i piccoli pelagici locali.

Lo stock dei piccoli pelagici costituisce in Campania una delle risorse più importanti per l’intero territorio regionale, sia rispetto alle entrate economiche generate dalle imprese, sia per l’indotto generato in tutta la filiera, soprattutto nel settore della trasformazione e della ristorazione; ma la forte pressione esercitata su questo stock da parte della pesca professionale nonché dei predatori naturali, come delfini, tonno rosso e pesce spada, sta determinando un preoccupante deterioramento di questa risorsa.

Da qui la campagna di promozione e valorizzazione del prodotto in stretta connessione con il patrimonio materiale, immateriale e turistico del territorio.

Alla scoperta dei pelagici in Campania e la promozione delle alici di Cetara

L’articolo Alla scoperta dei pelagici in Campania e la promozione delle alici di Cetara proviene da Pesceinrete.

 ​