[[{“value”:”
A Roma un evento per conoscere le eccellenze ittiche del Canada – Si svolge a Roma il 3 febbraio 2025 l’Atlantic Canada Seafood Export Cafè, un evento strategico per consolidare i legami economici tra il Canada e l’Italia nel settore ittico. L’importante iniziativa economica e commerciale mira a promuovere e a far conoscere la sostenibilità dei prodotti ittici del Canada, noti per la loro qualità e per le innumerevoli certificazioni di sostenibilità riconosciute a livello globale.
L’evento è organizzato da Euromed Group srl, in collaborazione con l’Ambasciata del Canada in Italia, la Canadian Chamber in Italy, il Lobster Council of Canada ed Assoittica Italia e avrà luogo presso il prestigioso Le Méridien Visconti Rome, situato nel cuore della capitale.
L’iniziativa commerciale coinvolge una decina di aziende leader della filiera ittica canadese, offrendo un contesto ideale per gli incontri B2B e per cogliere le opportunità di networking per le imprese legate al mondo della pesca.
Il progetto rientra all’interno del programma “Seafood from Canada”, che rappresenta un impegno congiunto delle regioni e delle istituzioni costiere canadesi nel promuovere l’eccellenza dei prodotti ittici nazionali in tutto il mondo.
Il mercato ittico canadese è particolarmente importante a livello globale. Il Paese nord-americano esporta annualmente prodotti ittici verso i mercati europei per un valore che supera i 500 milioni di euro.
L’Italia rappresenta un mercato chiave per specie di alta qualità come astici canadesi, granchi, gamberi e pesci d’acqua fredda, grazie anche ai benefici del CETA, l’accordo economico e commerciale globale tra Europa e Canada. Grazie al CETA, i dazi sul 98% dei prodotti ittici esportati sono stati eliminati, contribuendo a far risparmiare agli operatori della filiera circa 587 milioni di euro solo nel 2022.
Tra le priorità dell’evento romano ritroviamo anche la promozione delle migliori pratiche canadesi in tema di sostenibilità ambientale e tutela dell’oceano, con la presentazione di prodotti ittici certificati secondo autorevoli standard internazionali. Le certificazioni come MSC (Marine Stewardship Council) e ASC (Aquaculture Stewardship Council) sono diventate un punto di riferimento per i consumatori, poiché garantiscono che i prodotti provengano da pesca responsabile o da allevamenti sostenibili.
Le aziende ittiche canadesi sono particolarmente interessate al mercato italiano, tra i più rilevanti in Europa per il consumo di prodotti ittici. I consumatori italiani prediligono pesce fresco, puntando alla qualità del prodotto e alla certificazione sostenibile. Prodotti come salmone, tonno, crostacei (aragoste, scampi) e molluschi (cozze, vongole) sono particolarmente apprezzati.
La tradizione culinaria italiana pone un forte accento sui prodotti locali, ma l’importazione gioca un ruolo chiave per soddisfare la domanda interna, soprattutto per le specie non autoctone, come il salmone canadese o l’astice canadese.
L’Atlantic Canada Seafood Export Cafè è un evento importantissimo per le aziende e per la filiera ittica italiana e grazie a degli incontri specifici B2B, alle degustazioni culinarie e ai seminari informativi e di approfondimento, gli operatori ittici del nostro Paese possono connettersi con i colleghi canadesi, conoscere i prodotti ittici canadesi, comprendere chi sono i principali attori della distribuzione alimentare ittica, tessere relazioni con il variegato mondo Horeca e incrociare visioni con l’industria manifatturiera italiana.
L’evento romano è gratuito e aperto a tutti gli operatori, previa registrazione. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il portale digitale: https://euromed.events/export-cafe-italy/.
L’articolo A Roma un evento per conoscere le eccellenze ittiche del Canada proviene da Pesceinrete.
“}]]