[[{“value”:”
A Tripoli il Forum economico Libia-Italia 2024 – Il 29 ottobre a Tripoli si terrà il forum economico Libia-Italia 2024, un importante appuntamento finalizzato al rafforzamento della cooperazione tra i due Paesi in diversi settori dell’economia e della cultura.
Le recenti visite del primo ministro italiano Giorgia Meloni a Tripoli confermano, qualora ve ne fosse bisogno, il ruolo che l’Italia intende assumere nel processo di sviluppo dell’area magrebina e, in particolare, della Libia.
I temi trattati riguarderanno lo sviluppo e la collaborazione in comparti produttivi strategici, con un focus sull’estrazione mineraria, la produzione di olio d’oliva, il settore della pesca e dell’acquacoltura, la ricerca scientifica e le industrie petrolifere.
A organizzare l’evento saranno l’autorità generale per le Fiere e l’ambasciata italiana a Tripoli, sotto la supervisione dell’ufficio del Primo Ministro del Governo di Unità Nazionale Libico.
Durante il forum, la pesca come settore strategico rivestirà un ruolo di primo piano, evidenziando ulteriormente la volontà di entrambi i Paesi di trovare soluzioni, non solo per superare anni di incomprensioni che hanno talvolta portato a crisi diplomatiche, ma anche per stipulare accordi sullo sfruttamento delle risorse alieutiche negli areali libici.
Sarà necessario aggiornare il piano di gestione della GSA 21 (areali prospicienti la Libia), dato che da anni non è stato aggiornato per mancanza di dati, nonostante la Libia faccia parte della CGPM (Commissione generale per la pesca nel Mediterraneo). Questo organismo ha istituito le sottozone geografiche (GSA), nelle quali è obbligatorio rispettare lo sforzo di pesca a lungo termine senza compromettere la consistenza e la capacità di rigenerazione delle risorse ittiche locali (Maximum Sustained Yield).
È di queste ore la notizia dell’interruzione degli accordi bilaterali di pesca tra l’UE e il Marocco, a causa della mancata accettazione esplicita degli accordi da parte della regione del Sahara Occidentale e del mancato raggiungimento dei risultati attesi. Questo restringe ulteriormente le zone di pesca, con gravi conseguenze sull’approvvigionamento delle risorse ittiche e rilevanti danni commerciali.
Ci si augura che dal forum del 29 ottobre a Tripoli emergano indicazioni chiare sul percorso da seguire e si arrivi a una conclusione che veda Italia e Libia protagoniste di un nuovo e auspicabile corso nel settore della pesca e nelle attività ad esso collegate.
A Tripoli il Forum economico Libia-Italia 2024
L’articolo A Tripoli il Forum economico Libia-Italia 2024 proviene da Pesceinrete.
“}]]