[[{“value”:”

Accordo su possibilità di pesca nel Baltico per il 2025 – Il Consiglio dell’Unione europea ha raggiunto un accordo politico sulle possibilità di pesca nel Mar Baltico per il 2025, a seguito della proposta della Commissione dello scorso agosto.

Il Consiglio ha adottato le proposte di catture totali ammissibili (TAC) per diversi stock chiave, tra cui lo spratto (-31%) e la platessa (rollover). Per il merluzzo orientale e il merluzzo occidentale, il Consiglio ha deciso di stabilire solo TAC per le catture accessorie, quindi la pesca rimarrà limitata alle catture accidentali, prendendo di mira altre specie. Anche l’aringa del Baltico occidentale avrà, in linea di principio, un TAC solo per le catture accessorie, ma il Consiglio ha mantenuto un’eccezione per i pescatori costieri su piccola scala. Anche le catture di salmone nel bacino principale sono limitate alle catture accessorie, tranne durante l’estate nelle zone costiere del Mare di Åland e del Golfo di Botnia. L’accordo consente notevoli aumenti nelle catture di aringa di Botnia (+21%), aringa di Riga (+10%) e aringa del Baltico centrale (+108%).

Il Consiglio ha seguito la proposta della Commissione su numerosi elementi. Tuttavia, la Commissione è preoccupata che alcuni elementi dell’accordo abbiano meno probabilità di contribuire al recupero di determinati stock rispetto alla proposta della Commissione e potrebbero non essere in linea con il quadro giuridico applicabile, incluso il piano pluriennale del Baltico. Questo è il caso delle catture totali ammissibili (TAC) per lo spratto e l’aringa occidentale, nonché della pesca commerciale mirata continuata per l’aringa del Baltico occidentale e della pesca ricreativa per il salmone del bacino principale.

Nel complesso, la situazione ambientale disastrosa del Mar Baltico rende urgente l’attuazione completa della legislazione dell’UE a tutti i livelli, in modo efficace e sistematico.

Accordo su possibilità di pesca nel Baltico per il 2025

L’articolo Accordo su possibilità di pesca nel Baltico per il 2025 proviene da Pesceinrete.

“}]] ​