[[{“value”:”

Accordo UE-Norvegia su quota merluzzo delle Svalbard per il 2025 – L’Unione Europea e la Norvegia hanno compiuto un passo decisivo verso la cooperazione sostenibile nel settore della pesca, stabilendo un nuovo accordo sulla quota di merluzzo delle Svalbard. Questo accordo, che consente alle navi dell’UE di pescare il 2,8274% del totale ammissibile di cattura (TAC), rappresenta un importante sviluppo per i pescatori europei e le comunità locali dipendenti da questa risorsa. Dal 2025 in avanti, infatti, le imbarcazioni dell’UE avranno accesso a una quota di 9.217 tonnellate di merluzzo nelle acque delle Svalbard e in quelle internazionali, assicurando maggiore stabilità e prevedibilità al settore.

L’intesa è stata raggiunta grazie al dialogo di alto livello instaurato tra la Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, e il Primo Ministro norvegese Jonas Gahr Støre. Il processo ha visto il coinvolgimento diretto del Vicepresidente esecutivo dell’UE responsabile del Green Deal, Maroš Šefčovič, e del Ministro degli Affari Esteri norvegese, Espen Barth Eide. Durante il primo incontro del 15 luglio, i leader hanno gettato le basi per un approccio collaborativo e bilanciato alle questioni irrisolte della pesca, tra cui l’accesso al merluzzo delle Svalbard.

L’importanza di questo accordo è amplificata dalla situazione post-Brexit, che ha ridisegnato le dinamiche di pesca nell’area nordica. La Norvegia, infatti, aveva precedentemente stabilito una quota di merluzzo per l’UE inferiore ai diritti storici dell’Unione, con conseguenti impatti negativi sulle comunità di pescatori in diversi Stati membri. Questo accordo risponde quindi a una necessità critica di riequilibrare i diritti di pesca, garantendo stabilità ai pescatori dell’UE e sicurezza alimentare per il mercato europeo.

Oltre alla quota di merluzzo, l’accordo prevede che l’UE supporti la proposta della Norvegia su una nuova quota di scorfano nelle acque internazionali del Mar di Norvegia. Tale proposta sarà discussa alla prossima riunione della Commissione per la pesca nell’Atlantico nord-orientale (NEAFC) e, una volta approvata, verrà integrata nei regolamenti dell’UE nel 2025. Questo ulteriore impegno testimonia la volontà di entrambe le parti di mantenere una collaborazione costruttiva, sfruttando il dialogo ad alto livello per affrontare e risolvere altre questioni di interesse comune.

L’accordo rappresenta una vittoria diplomatica significativa e getta le basi per una relazione solida tra UE e Norvegia nel settore della pesca, che potrebbe influenzare positivamente anche altri ambiti della politica marittima europea. Questa cooperazione rafforzata mira non solo alla gestione sostenibile delle risorse, ma anche al sostegno economico per le comunità costiere europee, a beneficio dell’intero settore ittico europeo.

Accordo UE-Norvegia su quota merluzzo delle Svalbard per il 2025

L’articolo Accordo UE-Norvegia su quota merluzzo delle Svalbard per il 2025 proviene da Pesceinrete.

“}]] ​