Aree marine protette (AMP), dal Pnrr una risposta alla salute dei nostri mari – Stando ai dati forniti da Protected Planet, la copertura globale delle aree marine protette è del 7,68%.

Cosa sono le aree marine protette?

Le aree marine protette (AMP), zone di mare delimitate, sono fondamentali per preservare la salute dell’ambiente marino, fauna, flora ed ecosistemi, assicurando ai pescatori riserve di stock ittici per evitarne l’esaurimento, proteggendo così le specie in via d’estinzione, rendendo gli ecosistemi più resistenti ai cambiamenti climatici e preservando la biodiversità.

La copertura globale delle aree marine protette è del 7,68%

La percentuale precisa della parte degli oceani protetti è difficile da stabilire. Stando ai dati forniti da Protected Planet, la copertura globale delle aree marine protette è del 7,68%. In Europa, i dati ufficiali suggeriscono che le aree marine protette rappresentano il 10% delle acque del continente, anche se alcune organizzazioni come il WWF sostengono che la percentuale reale sia inferiore al 5%.
Le aree marine protette in Italia, secondo il Mase, sono 29 oltre a 2 parchi sommersi che tutelano complessivamente circa 228mila ettari di mare e quasi 700 chilometri di costa.

Se ideate e gestite in modo efficace, le AMP forniscono rifugio per la vita marina, ripristinano importanti funzioni ecologiche come la deposizione delle uova e la riproduzione dei pesci e preservano la produzione di beni e servizi ecosistemici. Investire in aree marine protette rappresenta una scelta intelligente per la salute degli oceani e lo sviluppo dell’economia blu.

Il Pnrr potrebbe rappresentare un passo importante per garantire un futuro migliore ai nostri mari

A causare la perdita di biodiversità marina sono le diverse condizioni di stress antropogenici, tra cui l’uso insostenibile delle risorse marine, i cambiamenti climatici, la distruzione degli habitat, la diffusione di specie invasive, l’alterazione delle reti trofiche e l’inquinamento.
Per questo motivo si rende necessario un intervento immediato da parte delle istituzioni e il contributo della ricerca scientifica per aumentare la protezione delle aree marine e fermare l’erosione della biodiversità nei nostri mari. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) potrebbe rappresentare un passo importante per garantire un futuro migliore ai nostri mari, poiché la salute dei mari è essenziale per la sopravvivenza del nostro pianeta.

Aree marine protette (AMP), dal Pnrr una risposta alla salute dei nostri mari

L’articolo Aree marine protette (AMP), dal Pnrr una risposta alla salute dei nostri mari proviene da Pesceinrete.

 ​