[[{“value”:”

BioMar: innovazione e sostenibilità nell’acquacoltura – BioMar, azienda leader nel settore dei mangimi per acquacoltura, ha annunciato nel suo Report di Sostenibilità 2024 di aver raggiunto un rapporto di dipendenza dai pesci foraggio (FFDR) ai minimi storici, pari a 0,37. Questo risultato è stato ottenuto grazie all’uso innovativo di ingredienti alternativi e sfridi di lavorazione, che ora costituiscono il 55% del totale degli ingredienti marini utilizzati .

Carlos Diaz, CEO del Gruppo BioMar, ha dichiarato: “Abbiamo avuto un anno di sostenibilità impressionante, dimostrando che essere sostenibili non è solo la cosa giusta da fare, ma ha anche un buon senso commerciale. Il nostro investimento iniziale in innovazione e sviluppo di materie prime sta dando i suoi frutti e probabilmente assisteremo a un’escalation nella produzione di materiali alternativi nei prossimi anni” .

Nel 2024, BioMar ha valutato un numero record di materie prime alternative attraverso la sua pipeline di innovazione e ha prodotto quasi 1 milione di tonnellate di mangimi per acquacoltura contenenti microalghe, rappresentando circa il 70% del volume totale di mangimi dell’azienda.

L’impegno di BioMar nella riduzione dell’impronta di carbonio è evidente: nel 2024, l’azienda ha registrato una rilasciata del 14,4% dell’impronta di carbonio totale per tonnellata di mangime prodotto rispetto alla baseline del 2020. Inoltre, BioMar è stata la prima azienda di mangimi per acquacoltura a sottoscrivere la traiettoria SBTi 1,5°C .

Vidar Gundersen, Direttore della Sostenibilità Globale di BioMar, ha affermato: “Continuiamo a fornire buoni risultati sui nostri obiettivi di riduzione del carbonio SBTi. Quest’anno abbiamo ottenuto una riduzione del 20,6% nelle emissioni di Scope 1 e 2 e una riduzione del 23,6% nelle emissioni di Scope 3 rispetto alle linee di base” .

Sul fronte sociale, BioMar ha implementato nuove politiche sui diritti umani riguardanti il ​​congedo parentale, la salute e la sicurezza e la conformità della catena di fornitura. L’obiettivo per il 2030 di garantire un salario dignitoso al 100% dei dipendenti è stato quasi raggiunto, attestandosi al 99,9% nel 2024.

Questi risultati evidenziano l’impegno di BioMar nel promuovere un’acquacoltura sostenibile attraverso l’innovazione e la responsabilità ambientale e sociale.

BioMar: innovazione e sostenibilità nell’acquacoltura

L’articolo BioMar: innovazione e sostenibilità nell’acquacoltura proviene da Pesceinrete.

“}]] ​