[[{“value”:”

Campagna di sensibilizzazione per un consumo consapevole di prodotti itticiAssoittica Italia lancia una nuova e importante campagna social (Instagram e Facebook) di sensibilizzazione volta a promuovere il consumo di prodotti ittici tra la popolazione italiana.

Questo progetto mira ad educare il pubblico sui numerosi benefici dei prodotti ittici per la salute ed intende incoraggiare una maggiore diversificazione nelle scelte alimentari, abbandonando l’abitudine di consumare sempre le stesse specie.

Obiettivi della Campagna

1. Informare: Fornire informazioni dettagliate e scientificamente supportate sui benefici nutrizionali dei prodotti ittici quale fonte eccellente ed insostituibile di proteine, omega-3, vitamine essenziali e sali minerali.
2. Educare: Sensibilizzare i consumatori sull’importanza di variare il consumo di specie ittiche, promuovendo la sostenibilità e contribuendo alla preservazione degli ecosistemi marini.
3. Coinvolgere: Creare contenuti interattivi e coinvolgenti, tra cui ricette innovative e consigli pratici su come scegliere e preparare i prodotti ittici.

Perché variare il consumo dei prodotti ittici?

La diversificazione del consumo di specie ittiche è cruciale per garantire la sostenibilità delle risorse marine ma anche per l’apporto dei principi nutrizionali in essi contenuti. Il consumo eccessivo di poche specie porta a squilibri ecologici e mette a rischio la biodiversità marina. Scegliendo una varietà di pesci e frutti di mare, contribuiamo ad un utilizzo più equilibrato delle risorse ittiche, favorendo la conservazione degli habitat naturali e sostenendo le comunità di pescatori locali.

Calendario di pubblicazioni settimanali

La campagna di Assoittica Italia prevede la pubblicazione settimanale di contenuti sui canali social dell’associazione. Ogni settimana, saranno condivise ricette deliziose, consigli su come scegliere e preparare il pesce e informazioni sui benefici nutrizionali delle diverse specie ittiche.

Ecco come sarà strutturato il programma:
• Martedì: pubblicazione di locandine su diverse specie ittiche. Ogni martedì sarà presentata una nuova specie ittica attraverso locandine che illustrano quattro motivi nutrizionali per cui includerla nella dieta.
• Giovedì: alternanza di ricette ed effetti benefici. In modo alternato saranno condivise deliziose ricette a base di prodotti ittici ed informazioni sugli effetti benefici del consumo di pesce per la salute.
• Sabato: seconda presentazione della settimana di una specie ittica. Come il martedì, anche il sabato sarà dedicato alla scoperta di una specie ittica, con informazioni utili per ampliare la varietà del consumo di pesce.

Obbietti vi della campagna informativa

Con la campagna informativa si intende raggiungere i seguenti obbiettivi:
• superare la barriera delle 10/15 specie ittiche più commerciali e consumate abitualmente portando il consumatore verso la conoscenza di almeno 100 specie ittiche e verso la consapevolezza approfondita di almeno 50 specie ittiche;
• rendere partecipe il consumatore in merito ai tantissimi aspetti nutrizionali dei prodotti ittici;
• illustrare gli effetti benefici del consumo dei prodotti ittici;
• illustrare i benefici di una sana ed equilibrata dieta;
• incrementare il grado di conoscenza del consumatore verso un consumo consapevole dei prodotti ittici anche in considerazione degli aspetti di sostenibilità;
• incrementare, più in generale, il consumo dei prodotti ittici in modo informato e consapevole.

“Tutte le rilevazioni di settore – dichiata il dott. Giuseppe Palma, Segretario Generale di Assoittica Italia – confermano che il consumatore moderno, sempre più attento ad una dieta sana ed equilibrata, intende o vorrebbe mangiare sempre più pesce. Ma tutti noi sappiamo che il consumatore medio consce a stento 20 specie ittiche e solitamente ne mangia circa 10/13. Questo progetto intende incrementare il grado di conoscenza del consumatore finale in merito alle specie guardando alla tutela e la salvaguardia degli ecosistemi marini.”

Campagna di sensibilizzazione per un consumo consapevole di prodotti ittici

L’articolo Campagna di sensibilizzazione per un consumo consapevole di prodotti ittici proviene da Pesceinrete.

“}]] ​