[[{“value”:”

Diminuiscono le scelte alimentari sane e sostenibili – Un nuovo studio condotto su 19.642 consumatori in 18 paesi evidenzia un calo di fiducia nel settore alimentare, con meno consumatori che dichiarano di fare scelte alimentari sane e sostenibili. Il report EIT Food Trust 2024 mostra che meno della metà degli europei (45%) si fida del cibo che consuma, considerando fattori come gusto, sicurezza, salute, autenticità e sostenibilità.

La fiducia nel cibo è diminuita, con solo il 53% dei consumatori che ritiene sicuro ciò che mangia. La percentuale scende al 36% per la sostenibilità e al 44% per la salute del cibo. Questo scetticismo potrebbe ridurre le motivazioni a condurre stili di vita sostenibili. Dal 2020, la percentuale di consumatori che desiderano vivere in modo sostenibile è scesa dal 78% al 71%.

Diminuzione delle scelte alimentari sane

Il 56% dei consumatori dichiara di cercare di seguire una dieta sana, in calo rispetto al 60% del 2020 e 2021. Inoltre, solo un terzo dei consumatori (34%) è aperto a nuovi prodotti alimentari, con una maggiore apertura tra i giovani (44%) rispetto agli over 55 (24%).

Scetticismo verso la sostenibilità

Meno della metà dei consumatori (49%) considera l’impatto ambientale della propria dieta quando sceglie cosa mangiare, rispetto al 51% del 2020 e 2021. Questo scetticismo verso la sostenibilità potrebbe ostacolare ulteriormente le scelte alimentari responsabili.

La fiducia nei confronti di agricoltori, produttori, autorità, ristoranti e rivenditori è diminuita. Gli agricoltori rimangono il gruppo più fidato, con il 65% di fiducia, sebbene in calo rispetto al 67% dell’anno precedente. I rivenditori seguono con il 50%, anch’essi in calo rispetto al 52% del 2022. I ristoranti e il catering ottengono il 48%, in leggero calo rispetto al 49% dell’anno scorso.

Solo il 46% dei consumatori si fida dei produttori alimentari, mentre il 45% ripone fiducia nelle autorità alimentari, entrambi in calo rispetto al 48% del 2021. Inoltre, solo il 38% dei consumatori ritiene che i produttori alimentari si prendono cura delle loro preoccupazioni, e solo il 37% crede che siano aperti e onesti riguardo alla preparazione e vendita del cibo.

Il calo della fiducia nel settore alimentare rappresenta una sfida significativa. È necessaria una maggiore trasparenza e sostenibilità per riconquistare la fiducia dei consumatori e promuovere scelte alimentari più sane e responsabili. L’industria alimentare deve affrontare queste preoccupazioni per garantire un futuro sostenibile e salutare per tutti.

Diminuiscono le scelte alimentari sane e sostenibili

L’articolo Diminuiscono le scelte alimentari sane e sostenibili proviene da Pesceinrete.

“}]] ​