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Gambero rosso del Mediterraneo: un’eccellenza da tutelare, non da promuovere – I finanziamenti pubblici sono strumenti fondamentali per raggiungere obiettivi economici, sociali, e oggi più che mai quelli ambientali. Ogni intervento deve essere progettato e attuato con attenzione per massimizzare i benefici per la società e l’economia nel suo complesso, garantendo anche un uso responsabile e trasparente delle risorse pubbliche, dato quest’ultimo a cui non sempre si presta la debita attenzione.

Nel settore della pesca vi è sempre più la necessità di indirizzare i finanziamenti a favore di interventi specifici come ad esempio quelli per la implementazione dei livelli di sicurezza e di salute nei luoghi di lavoro e dunque sui pescherecci; altri volti all’ammodernamento degli stessi natanti per meglio rispondere alle esigenze della tutela dell’ambiente, così come utili sono quelli riguardo la tracciabilità dei prodotti pescati, per i sistemi di conservazione, di trasporto, e molto altro, fondamentali tutti per rispondere alle esigenze di adeguamento alle leggi europee che in definitiva nello specifico hanno lo scopo, per i primi, di migliorare la vita in mare dei pescatori e, per il resto, di tutelare i consumatori.

A ben vedere però ci sono ancora in vigore bandi pressoché inutili che finanziano per esempio la promozione di prodotti ittici, o meglio sarebbe dire di alcune tipologie di prodotti, tipo il gambero rosso del Mediterraneo, la cui produzione è oggi talmente ridotta a causa dell’intenso sfruttamento nel recente passato che ne ha diminuito inesorabilmente gli stocks, ma anche per la difficoltà di individuare nuovi banchi di pesca molti dei quali sono stati interdetti, e soprattutto perché la domanda è oramai di gran lunga superiore all’offerta. Promuovere ulteriormente un prodotto per poi non poter soddisfare la sempre più alta richiesta è quanto meno un non senso.

Il gambero rosso del Mediterraneo, eccellenza dei nostri mari, ha già un suo vasto mercato oltre che un prezzo di vendita ragguardevole, anche se tutto ciò non consente con la vendita, per l’esiguità dei quantitativi pescati, ma soprattutto per gli alti costi di gestione delle aziende di produzione, di assicurare il break-even e men che meno profitti.

La Regione Siciliana mette a disposizione da molti anni importanti fondi finanziari per eventi che hanno come target principale la promozione del gambero rosso. Se negli anni passati e in condizioni totalmente differenti poteva avere un senso, adesso tale senso è definitamente perduto. Probabilmente farebbe bene a pensare come utilizzare in maniera più conducente tali denari, magari un po’ a favore delle tasche dei pescatori i quali ne hanno bisogno e pure tanto.

Gambero rosso del Mediterraneo: un’eccellenza da tutelare, non da promuovere

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