[[{“value”:”

Granchio Blu: Caterino in audizione alla Camera – Il granchio blu (Callinectes sapidus), specie invasiva originaria dell’Atlantico occidentale, sta mettendo a dura prova gli allevamenti di vongole e altri bivalvi in alcune regioni italiane, con gravi ripercussioni economiche e ambientali. L’emergenza ha colpito duramente il Veneto e l’Emilia Romagna, dove l’impatto devastante di questo crostaceo ha portato all’azzeramento di un indotto che, fino a poco tempo fa, generava un giro d’affari annuo di 200 milioni di euro e riforniva il 90% del prodotto nazionale.

Enrico Caterino, Commissario straordinario all’emergenza per il granchio blu, aveva già anticipato la gravità della situazione in un’intervista a Pesceinrete, ribadendo come il problema si sia aggravato al punto da richiedere un piano di intervento straordinario. Ieri, in audizione alla Camera delle Commissioni riunite di Ambiente e Agricoltura, Caterino ha sottolineato che il granchio blu ha trovato un habitat ideale nel Delta del Po, dove la combinazione di fattori ambientali favorevoli ha determinato una crescita esponenziale della sua popolazione. A differenza di altre aree colpite, come Puglia e Sardegna, i danni più ingenti sono concentrati proprio nel Nord Italia, mentre in Friuli Venezia Giulia si registrano principalmente danni alle reti dei pescatori.

La strategia messa in campo dal Commissario si concentra su un Piano di intervento mirato, con soluzioni che potrebbero essere estese anche ad altre regioni in futuro. Tra le misure adottate, spiccano le campagne di cattura selettiva, durante il periodo riproduttivo delle femmine ovigere, che possono deporre tra 700mila e 2 milioni di uova per ciclo riproduttivo, con punte fino a 7-8 milioni in base alle dimensioni. La cattura potrebbe avviene anche nel periodo di maggiore fecondazione utilizzando metodi innovativi, come l’uso di granchi maschi come esca in apposite nasse, una tecnica suggerita da esperti americani.

Nonostante l’impegno delle autorità, la complessità della situazione richiede soluzioni rapide e flessibili. Per garantire maggiore efficacia, è stato costituito un gruppo di lavoro tecnico ristretto. Inoltre, sono in fase di valutazione collaborazioni con imprenditori stranieri, provenienti da Paesi come Turchia e Sri Lanka, interessati all’acquisto di granchio blu e a promuovere iniziative di prelievo controllato del granchio blu.

Questa emergenza evidenzia la necessità di una gestione integrata e sostenibile delle risorse marine, nonché di una maggiore sensibilizzazione sul fenomeno delle specie invasive. Il futuro degli allevamenti italiani dipende dall’efficacia delle strategie adottate e dalla capacità di mitigare i danni causati da questa minaccia.

Granchio Blu: Caterino in audizione alla Camera

 

L’articolo Granchio Blu: Caterino in audizione alla Camera proviene da Pesceinrete.

“}]] ​