L’Europa si prepara a ospitare il più grande e moderno allevamento indoor di gamberi, con la Germania che si appresta a dar vita a una straordinaria iniziativa. La startup di allevamento di gamberi Aquapurna ha stretto una partnership con l’azienda chimica tedesca K+S per realizzare questo ambizioso progetto a Sigmundshall, vicino ad Hannover.
L’ex sito minerario di K+S, precedentemente utilizzato per la produzione di cloruro di potassio, si trasformerà in un’innovativa azienda agricola. K+S, uno dei principali produttori europei di ingredienti chimici per fertilizzanti, investirà milioni di euro nel progetto.
Aquapurna, che ha già introdotto con successo sul mercato i gamberi con il marchio “Gamba Zamba”, riceve ulteriori investimenti da parte di sostenitori privati per portare a termine il progetto. La startup ha condotto oltre quattro anni di ricerca e sviluppo presso il sito di Sigmundshall, implementando un sistema di larvicoltura integrato verticalmente.
Il nuovo allevamento, che produrrà 800 tonnellate di ga,mberi all’anno, adotterà un approccio sostenibile e tecnologicamente avanzato. La moderna tecnologia di ricircolo verrà utilizzata per riutilizzare il 98% dell’acqua di crescita, mentre i tetti dei capannoni saranno dotati di pannelli solari per la produzione di elettricità.
Il progetto si svilupperà in tre fasi, con la costruzione del primo capannone e delle relative infrastrutture pianificata per il periodo 2024-2025. Questo innovativo impianto non solo promette di essere un modello di business sostenibile, ma contribuirà anche alla creazione di 50 posti di lavoro locali.
Con l’attenzione rivolta alla sostenibilità e all’uso responsabile delle risorse, Aquapurna e K+S delineano un futuro all’insegna dell’innovazione nell’ambito dell’acquacoltura e dell’approvvigionamento alimentare sostenibile in Europa.
Il Germania un innovativo allevamento indoor di gamberi
Foto: Aquapurna
L’articolo Il Germania un innovativo allevamento indoor di gamberi proviene da Pesceinrete.