[[{“value”:”

Il governo canadese e le comunità native insieme per le Aree Marine Protette – Il 25 giugno i rappresentanti del governo federale canadese, i delegati del governo della British Columbia e un’organizzazione composta dai rappresentanti di ben 17 Prime Nazioni dei nativi canadesi hanno lanciato ufficialmente l’iniziativa Great Bear Sea. L’iniziativa mira a creare una struttura giuridica per proteggere e tutelare la fauna e gli habitat marini, promuovendo la gestione sostenibile delle Aree Marine Protette (AMP) e creando nuovi posti di lavoro nella filiera del turismo e della ricerca marina.

La progettualità intrapresa mira a raccogliere 335 milioni di dollari canadesi utili per nuovi investimenti nel territorio costiero del Northern Shelf Bioregion. Il governo investirà 200 milioni di dollari, ulteriori 60 milioni proverranno dalla British Columbia e altri 75 milioni di dollari giungeranno dalle organizzazioni filantropiche. Finanziamenti che puntano allo sviluppo economico e alla diversificazione delle opportunità per le comunità dei nativi.

Le Prime Nazioni stanno lavorando in partnership con le istituzioni federali e locali coinvolgendo stakeholder e compagnie industriali per riscrivere le logiche occupazionali e infrastrutturali delle Aree Marine Protette. Il Canada sta puntando ad aggiungere ulteriori 30.000 chilometri quadrati all’interno delle aree marine protette, pianificando specifici programmi di gestione territoriale.

“I popoli indigeni sono da sempre i naturali amministratori e custodi del territorio e dell’Oceano del Canada. L’annuncio di questa nuova cooperazione mira a rafforzare i progetti economici dei nativi e proteggere la salute degli ecosistemi marini. Continueremo a lavorare insieme alle comunità dei nativi per garantire un futuro alle coste del Canada e tutelare la salute degli oceani”, ha ribadito Justin Trudeau, Primo Ministro del Canada.

Pesci, balene, coralli, uccelli marini, foreste di alghe e numerose specie marine sono al centro delle iniziative del network, creatosi per la salvaguardia delle aree marine, sviluppando iniziative per promuovere e divulgare gli sforzi intrapresi nella conservazione del territorio per le prossime generazioni.

“I cittadini della Columbia Britannica condividono e tutelano il profondo legame con le zone costiere. Esse rappresentano una grande fonte di bellezza, di accesso al cibo e di nuove opportunità economiche. Attraverso i finanziamenti intrapresi per la conservazione sostenibile del territorio, aiuteremo a tutelare e garantire il futuro dei nostri ecosistemi marini, valorizzando la pesca e le opportunità delle comunità costiere”, ha ribadito David Eby, Primo Ministro della British Columbia.

“La firma dell’iniziativa Great Bear Sea Project segna un passo storico nella protezione della natura in Canada. Gli investimenti annunciati rappresentano una salvezza per le migliaia di specie che abitano la Northern Shelf Bioregion, una delle regioni marine più ecologicamente produttive al mondo. Il nostro governo ha lanciato la più grande campagna di conservazione del territorio nella storia del Canada, con l’obiettivo di proteggere il 30% delle terre e delle acque del Paese entro il 2030. Fin dall’inizio, ci siamo rivolti ai partner indigeni per guidare questo lavoro, poiché riconosciamo il loro ruolo quali custodi del territorio”, ha dichiarato Steven Guilbeault, Ministro dell’Ambiente e dei Cambiamenti Climatici del Canada.

Il governo canadese e le comunità native insieme per le Aree Marine Protette

L’articolo Il governo canadese e le comunità native insieme per le Aree Marine Protette proviene da Pesceinrete.

“}]] ​