[[{“value”:”

Il salmone norvegese fa i conti con la concorrenza globale – Il salmone norvegese rappresenta il fulcro delle esportazioni di pesce della Norvegia, costituendo il 70% del loro valore totale. Questa preminenza significa che ogni fluttuazione del prezzo del salmone ha un impatto significativo sul valore complessivo delle esportazioni ittiche del paese. Nei primi cinque mesi del 2024, i prezzi elevati e una corona norvegese debole hanno contribuito ad aumentare il valore delle esportazioni, nonostante un calo registrato a marzo. Tuttavia, a giugno, la combinazione di prezzi in calo, volumi inferiori e una maggiore concorrenza globale ha interrotto questa crescita.

Marianne Sivertsen Næss, Ministro norvegese per la pesca e gli oceani, ha sottolineato come l’indebolimento del potere d’acquisto nei mercati chiave, insieme ai volumi di esportazione ridotti e alla crescente concorrenza da parte di altri paesi produttori, stiano influenzando negativamente tutte le esportazioni ittiche del paese, incluso il salmone. A giugno 2024, la Norvegia ha esportato 93.400 tonnellate di salmone per un valore di 8,9 miliardi di NOK (774,9 milioni di EUR), registrando una diminuzione del 15% in valore e del 4% in volume rispetto a giugno dell’anno precedente.

Da gennaio a giugno 2024, la Norvegia ha esportato 500.660 tonnellate di salmone per un valore di 56,3 miliardi di NOK (4,9 miliardi di EUR), segnando un calo del 4% in volume e del 3% in valore rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. La Polonia, la Danimarca e gli Stati Uniti sono stati i principali mercati per il salmone norvegese nella prima metà dell’anno. La Polonia, in particolare, ha visto una crescita del valore del 4%, pari a 267 milioni di NOK (23,2 milioni di EUR), nonostante il volume delle esportazioni sia rimasto stabile a 62.916 tonnellate.

Fattori di influenza sui prezzi del salmone

Christian Chramer, CEO del Norwegian Seafood Council, ha evidenziato le sfide affrontate nella prima metà del 2024. Le difficoltà biologiche hanno portato a volumi di raccolta inferiori e a un aumento della produzione di filetti. Inoltre, la concorrenza globale da parte di altri paesi produttori ha avuto un impatto negativo sui prezzi. A giugno, il prezzo all’esportazione del salmone fresco è sceso a 85,85 NOK (7,47 EUR) al kg, registrando un calo record di 30,81 NOK (2,68 EUR) al kg rispetto a maggio.

Iniziative per sostenere il consumo di pesce norvegese

La Norvegia ha lanciato diverse campagne informative per promuovere il consumo di pesce sostenibile, soprattutto tra i giovani. In Italia, il Norwegian Seafood Council ha introdotto un marchio di riconoscimento per il salmone, il baccalà e lo stoccafisso pescato nei mari norvegesi. Queste iniziative mirano a educare i consumatori sulla qualità e la sostenibilità dei prodotti ittici norvegesi.

Il salmone norvegese fa i conti con la concorrenza globale

Il mercato italiano partner strategico

L’Italia è il terzo mercato ittico più grande d’Europa e uno dei più importanti per il pesce norvegese. Le esportazioni ittiche norvegesi verso l’Italia sono cresciute significativamente negli ultimi 15 anni, sia in quantità che in valore. Nel 2023, l’Italia è stata il dodicesimo mercato per quantità e il nono per valore delle esportazioni norvegesi. Di questo totale, oltre l’86% del valore delle esportazioni dirette verso l’Italia proviene dal salmone.

Negli ultimi decenni, il salmone norvegese è diventato un ingrediente fondamentale nella dieta degli italiani, grazie anche alla popolarità del sushi. Inoltre, stoccafisso e baccalà norvegesi sono profondamente radicati nella tradizione culinaria italiana, utilizzati in numerose ricette regionali.

Il salmone norvegese rimane una componente vitale delle esportazioni ittiche della Norvegia, ma il settore deve affrontare sfide significative, tra cui l’aumento della concorrenza globale e le difficoltà biologiche. Attraverso iniziative informative e promozionali, la Norvegia continua a sostenere la domanda nei mercati internazionali, puntando sulla qualità e sulla sostenibilità dei suoi prodotti ittici.

Il salmone norvegese fa i conti con la concorrenza globale

**Parole chiave:** salmone norvegese, esportazioni ittiche, mercato del salmone, Norwegian Seafood Council, sostenibilità pesce, Marianne Sivertsen Næss, Christian Chramer, mercato italiano pesce, concorrenza globale salmone.

**Meta descrizione:** Esplora le sfide e le strategie delle esportazioni di salmone norvegese nel 2024, tra cui l’aumento della concorrenza globale e le iniziative per promuovere il consumo sostenibile.

L’articolo Il salmone norvegese fa i conti con la concorrenza globale proviene da Pesceinrete.

“}]] ​