In Cina il primo allevamento al mondo di gamberi certificati ASC  – La Guolian (Yiyang) Crayfish Breeding Biotechnology Co., Ltd. ha raggiunto un importante traguardo diventando la prima azienda di allevamento di gamberi certificata ASC al mondo, garantendo un’acquacoltura responsabile. Situata a Yiyang, nella provincia di Hunan, Cina, l’azienda fa parte della Guolian (Yiyang) Crayfish Breeding Scientific Research Base, che si estende su 850 ettari ed è frutto della collaborazione tra Guolian e l’Accademia Cinese di Ingegneria. Con una capacità annuale di 2.000 tonnellate di gambero palustre rosso (Procambarus clarkii), Guolian si vanta di aver ottenuto la certificazione ASC riconosciuta a livello internazionale, che convalida il loro impegno nel migliorare e trasformare le pratiche di allevamento.

Per soddisfare gli elevati standard ASC, Guolian ha apportato significative modifiche ai suoi metodi di allevamento. Il dottor Li Changbin, Direttore Tecnico della Guolian’s Crayfish Breeding Scientific Research Base, evidenzia le sfide affrontate e i miglioramenti apportati nelle aree della selezione dei semi, del controllo delle fughe, della qualità dell’acqua, della prevenzione e del controllo delle malattie e del nutrimento. Lo standard ASC richiede la tracciabilità dei gamberi di alta qualità, garantendo un utilizzo sostenibile delle risorse ecologiche dell’azienda.

La gestione delle fughe è un aspetto decisamente critico per la certificazione ASC. Poiché i gamberi sono considerati una specie esotica, la crescita incontrollata nell’ambiente naturale è strettamente vietata dalla legge cinese. Guolian affronta questa esigenza installando recinzioni protettive lungo i bordi dei campi di riso e reti di isolamento all’ingresso dei canali d’acqua, trovando un equilibrio tra i benefici economici dell’allevamento di gamberi (riuscendo ad aumentare il reddito degli agricoltori locali dal 200 al 300%) e la gestione ecologica di una specie esotica.

Il conseguimento della certificazione ASC da parte di Guolian contribuisce all’aumento complessivo delle aziende di acquacoltura responsabile certificate ASC in Cina. Questo risultato non solo migliora la protezione ecologica nella coltivazione su terreni agricoli, ma anche la qualità delle aziende ittiche, migliorando al contempo le condizioni di vita delle comunità locali. I più interessanti mercati del gambero includono Stati Uniti, Regno Unito, Germania, Paesi Bassi, Svezia  dove ora è possibile soddisfare la domanda con gamberi allevati in modo responsabile certificati ASC.

In Cina il primo allevamento al mondo di gamberi certificati ASC 

L’articolo In Cina il primo allevamento al mondo di gamberi certificati ASC proviene da Pesceinrete.

 ​