[[{“value”:”

ISMEA partner del progetto Interreg Italia-Croazia “3EFishing” – Il progetto “3EFishing” rappresenta una nuova frontiera nella cooperazione transfrontaliera tra Italia e Croazia, volto a promuovere la crescita ambientale ed economica dell’Adriatico. Con il supporto dell’Interreg Italia-Croazia, questo progetto mira a sviluppare imbarcazioni da pesca con motore elettrico, riducendo significativamente le emissioni e migliorando la sostenibilità economica del settore pesca e acquacoltura.

3E-innovation of small-scale fisheries and aquaculture

“3EFishing” (3E-innovation of small-scale fisheries and aquaculture: research-based and piloted Electric-engine refitting of fishing vessels to enhance Environmental and Economic Adriatic Blue Growth) è un’iniziativa ambiziosa che vede la collaborazione tra Italia e Croazia per l’implementazione di motori elettrici nelle imbarcazioni da pesca. Questo non solo contribuirà a ridurre l’impatto ambientale, ma favorirà anche la crescita economica delle piccole e medie imprese del settore.

Collaborazione internazionale e supporto istituzionale

Il progetto è coordinato in Italia dall’Università Alma Mater di Bologna e in Croazia dall’Istituto di Oceanografia di Spalato. In questa fase pilota, “3EFishing” prevede il riadattamento di due imbarcazioni da pesca sotto i 12 metri con motori ibridi e l’uso di fonti energetiche rinnovabili. A supportare questi capifila saranno il Ministero dell’Agricoltura croato e l’ISMEA, l’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare italiano.

Il progetto vede la partecipazione di diversi enti e istituzioni, tra cui l’Agenzia per l’Innovazione nel Settore Agroalimentare e della Pesca della Regione Marche “Marche Agricoltura Pesca“, l’Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari e la Contea di Zadar. Questi partner avranno il compito di coinvolgere gli operatori del settore nella sperimentazione delle nuove tecnologie. Inoltre, CROMARIS, la principale impresa di acquacoltura croata, sarà direttamente coinvolta nelle fasi di test e collaudo delle innovazioni.

Obiettivi e prospettive

L’obiettivo principale di “3EFishing” è favorire il trasferimento delle conoscenze e dei risultati della ricerca applicata alle micro, piccole e medie imprese del settore pesca e acquacoltura. Questo progetto rappresenta un passo importante verso un’economia blu più sostenibile, promuovendo soluzioni innovative che possano essere adottate su larga scala per ridurre le emissioni e migliorare la sostenibilità economica e ambientale del settore.

ISMEA partner del progetto Interreg Italia-Croazia “3EFishing”

 

L’articolo ISMEA partner del progetto Interreg Italia-Croazia “3EFishing” proviene da Pesceinrete.

“}]] ​