[[{“value”:”
Ittico. Migliorare la comunicazione per far fronte al calo dei consumi – “Tutto il mondo è Paese” e, ovunque, c’è la necessità di comunicare meglio e di più tutti gli aspetti positivi legati al consumo di pesce. Questa necessità è stata evidenziata in Spagna nel corso del 24° Congresso dei Prodotti del Mare dell’AECOC. Durante l’evento è emerso che, lungo tutta la penisola iberica, la domanda di pesce fresco e di frutti di mare ha registrato un calo significativo, con una diminuzione dell’1,7% nell’ultimo anno. Da questo scenario è emersa la necessità di individuare una strategia di comunicazione efficace per invertire la tendenza negativa e promuovere i benefici del consumo di pesce.
Secondo i dati presentati dalla società di consulenza NIQ, nel 2023 sono stati consumati in Spagna 814 milioni di kg di pesce fresco e frutti di mare, con il pesce fresco che rappresenta il 70% del volume totale fatturato dal settore. Le principali categorie di consumo includono crostacei, salmone, sardine, acciughe e cefalopodi. Nonostante il calo generale, il consumo di salmone, merluzzo e spigola ha registrato un aumento, rispettivamente dell’1,1% e dello 0,6%.
Durante il congresso, è emerso che la stabilizzazione del prezzo medio ha favorito lo sviluppo dei prodotti surgelati, che stanno diventando sostituti sempre più popolari dei prodotti freschi. Tuttavia, uno dei punti cruciali emersi è la necessità di migliorare la comunicazione per far fronte al calo dei consumi e per valorizzare meglio l’intero settore.
Migliorare la comunicazione
Tra le strategie di comunicazione individuate spazio alla pomozione di azioni a favore dell’ambiente e della sostenibilità ma è emersa anche la necessità di adottare strategie per rendere i prezzi più accessibili e di adattarsi alle richieste e ai gusti dei consumatori. La comunicazione è stata riconosciuta come una leva fondamentale per migliorare la percezione del valore del pesce e dei frutti di mare tra i consumatori. Divienta pertanto importante comprendere e affrontare le sfide del cambiamento climatico, della globalizzazione e della continua evoluzione dell’industria ittica.
Ittico. Migliorare la comunicazione per far fronte al calo dei consumi
L’articolo Ittico. Migliorare la comunicazione per far fronte al calo dei consumi proviene da Pesceinrete.
“}]]