Virginijus Sinkevičius, Commissario europeo per l’Ambiente, gli oceani e la pesca, ha dichiarato:
Queste navi svolgono una missione cruciale per rendere la nostra pesca più sostenibile e promuovere condizioni di parità per i nostri pescatori e le nostre donne. Si tratta di un importante rafforzamento degli strumenti di ispezione della pesca dell’UE. Le nuove navi rafforzeranno in modo sostanziale il contributo dell’EFCA al monitoraggio delle attività di pesca nelle acque dell’UE e oltre e al conseguimento dei nostri obiettivi.
Le navi rafforzeranno la capacità operativa dell’EFCA nel monitoraggio, nel controllo e nella sorveglianza della pesca, come richiesto dalla politica comune della pesca (PCP). Saranno impiegati principalmente come pattugliatori della pesca per sostenere gli Stati membri dell’UE nei vari piani di spiegamento congiunti nei bacini marittimi dell’UE, nonché nell’ambito dell’Organizzazione della pesca nell’Atlantico settentrionale (NAFO) e delle zone della Commissione per la pesca nell’Atlantico nord-orientale (NEAFC) e del Mediterraneo nell’ambito della Commissione generale per la pesca per il Mediterraneo (CGPM).
Chiamati Ocean Guardian, Ocean Protector e Ocean Sentinel e battendo bandiera portoghese, le navi sosterranno anche altre funzioni di guardia costiera, tra cui la sorveglianza marittima e la risposta all’inquinamento.
L’EFCA è un’agenzia dell’Unione europea che promuove i più elevati standard comuni per il controllo, l’ispezione e la sorveglianza nell’ambito della politica comune della pesca (PCP). L’EFCA è stata istituita per organizzare attività di coordinamento operativo da parte degli Stati membri e per assistere la loro cooperazione nel rispetto delle norme e nella loro applicazione efficace e uniforme.
L’Agenzia contribuisce alla pesca sostenibile rafforzando il rispetto delle misure di conservazione e di gestione e garantendo condizioni di parità per l’industria della pesca dell’UE.
Fonte : NEWS ANNOUNCEMENT UE : Directorate-General for Maritime Affairs and Fisheries
The post L’Agenzia Europea di controllo della pesca – EFCA ha presentato tre nuovi pattugliatori appeared first on Economia del Mare.