[[{“value”:”
Le esportazioni di salmone scozzese hanno raggiunto il livello più alto degli ultimi cinque anni – Le esportazioni di salmone scozzese hanno raggiunto un valore di 645 milioni di sterline, il più alto degli ultimi cinque anni, grazie alla crescente domanda internazionale. Secondo i recenti dati HMRC analizzati da Salmon Scotland, solo nei primi quattro mesi del 2024, il valore delle esportazioni è aumentato del 36% rispetto all’anno scorso, raggiungendo 250 milioni di sterline.
Questa crescita ha visto anche un incremento del 35% del volume di pesce trasportato. Su base annua, le esportazioni hanno totalizzato 645 milioni di sterline, segnando un aumento dell’11% rispetto al 2023 e rappresentando il valore di vendita più alto dal 2019.
Salmon Scotland prevede che, mantenendo questo trend, il 2024 potrebbe stabilire un nuovo record per le esportazioni di salmone, confermando ulteriormente il salmone come la principale esportazione alimentare del Regno Unito. Tuttavia, l’ente commerciale esorta il prossimo governo britannico a ridurre la burocrazia post-Brexit per facilitare ulteriormente le esportazioni.
I produttori di salmone scozzese richiedono l’introduzione di certificati sanitari elettronici per le esportazioni e l’eliminazione di pratiche burocratiche inutili, che attualmente costano circa 3 milioni di sterline all’anno. Tavish Scott, amministratore delegato di Salmon Scotland, ha evidenziato l’importanza economica e reputazionale del salmone scozzese, sottolineando la necessità di una maggiore protezione legale e di un processo di esportazione semplificato.
Nei primi quattro mesi del 2024, sono state esportate 26.000 tonnellate di salmone scozzese in oltre 40 paesi, sufficienti per più di 100 milioni di pasti. L’UE rimane la principale destinazione con esportazioni del valore di 153 milioni di sterline, mentre le vendite al di fuori dell’UE sono aumentate del 14%, raggiungendo 97 milioni di sterline. In particolare, le esportazioni verso gli Stati Uniti hanno rappresentato quasi un quinto del totale, con un valore di 56 milioni di sterline.
La crescita delle esportazioni verso l’Asia ha registrato un aumento del 17% in valore e del 31% in volume, con la Cina che ha contribuito con 5 milioni di sterline, portando il valore di mercato a 26 milioni di sterline. Salmon Scotland continua a promuovere l’espansione dell’allevamento di salmone, evidenziando i benefici economici per la Scozia e l’importanza di soddisfare la crescente domanda globale di cibo sostenibile e ricco di proteine.
Le esportazioni di salmone scozzese hanno raggiunto il livello più alto degli ultimi cinque anni
L’articolo Le esportazioni di salmone scozzese hanno raggiunto il livello più alto degli ultimi cinque anni proviene da Pesceinrete.
“}]]