[[{“value”:”

Anche quest’anno, ALDI, parte del Gruppo ALDI SÜD, realtà multinazionale di riferimento della Grande Distribuzione Organizzata, annuncia la sua partecipazione all’iniziativa “Le Settimane della Pesca Sostenibile”, promossa dal Marine Stewardship Council (MSC), organizzazione non profit che promuove la salute degli oceani attraverso un programma di certificazione per la pesca sostenibile.

L’evento si terrà negli oltre 180 punti vendita di ALDI in Italia, dal 21 ottobre al 3 novembre, per offrire ai clienti la possibilità di portare in tavola il gusto fresco e autentico dei prodotti ittici all’insegna di una prospettiva responsabile.

L’iniziativa punta a far conoscere ai consumatori il significato del marchio blu MSC, che certifica i prodotti ittici pescati in maniera sostenibile.

La certificazione MSC, infatti, garantisce pesce proveniente da attività di pesca sostenibili, che preservano la salute delle popolazioni marine, riducendo al minimo l’impatto sull’ambiente. Inoltre, la catena di custodia certificata MSC assicura la tracciabilità del prodotto, offrendo ai clienti la trasparenza necessaria sulla provenienza del pescato selvaggio, ovvero sui prodotti pescati nei mari e negli oceani, che si distingue dal pesce di allevamento.

Il nostro impegno per la sostenibilità è parte integrante del nostro approccio aziendale,” ha dichiarato Michael Gscheidlinger, Country Managing Director ALDI Italia. “Partecipare alle iniziative di MSC è un passo fondamentale per contribuire alla tutela degli oceani e promuovere il consumo responsabile di prodotti ittici. ALDI è fiera di offrire ai propri clienti prodotti di alta qualità, certificati e tracciabili, con l’obiettivo di garantire scelte consapevoli e sostenibili. Una mission che perseguiamo quotidianamente attraverso la nostra strategia di Corporate Responsibility “Oggi per Domani” e che intendiamo ancora di più far nostra al fianco di MSC”.

“L’equilibrio degli oceani è costantemente messo in pericolo dal cambiamento climatico, dall’inquinamento e dalla pesca eccessiva. Tutto questo impone la necessità di uno sforzo congiunto per un cambio di passo che sia decisivo e che promuova non solo una responsabilità ambientale verso la salute delle risorse e degli ecosistemi, ma anche una responsabilità sociale verso i Paesi da cui importiamo, che sono per lo più in via di sviluppo. Da oltre 20 anni, siamo impegnati nel portare avanti uno sforzo collettivo per garantire che i nostri oceani siano sfruttati in modo sostenibile. Poter contare anche quest’anno sulla collaborazione di ALDI è per noi un elemento chiave per proseguire questo percorso a favore del benessere della collettività e del nostro ecosistema” ha sottolineato Francesca Oppia, Program Director MSC Italia. 

Durante le Settimane della Pesca Sostenibile, ALDI offrirà ai clienti un’ampia gamma di prodotti ittici certificati MSC e ASC, confermando l’attenzione alla qualità e alla sostenibilità. Tra i prodotti disponibili si trovano i Filetti di merluzzo gratinato e i Cuori di filetto di nasello porzionato, entrambi a marchioGolden Seafood e certificati MSC. Saranno inoltre disponibili i Ritagli di salmone rosso selvaggio e iBastoncini di surimi Almare Seafood, certificati MSC. Successivamente, grazie alla linea Golden Seafood, l’offerta si arricchirà con i Burger di pesce classici e impanati, le Code di mazzancolla tropicale sgusciate e con guscio certificate ASC, oltre ai Filetti di tonno, disponibili in diversi gusti. Completano l’assortimento certificato MSC i Filetti di alici del Mar Cantabrico della linea Gourmet e i Bastoncini di merluzzo impanati extra croccanti Golden Seafood.

The post Le Settimane della Pesca Sostenibile appeared first on Economia del Mare.

“}]]