[[{“value”:”

Legacoop e le marinerie a supporto della Marecchia Sailing Cup – Promuovere e valorizzare i prodotti ittici dell’Emilia-Romagna soprattutto verso le giovani generazioni, diffondere la cultura del mare ma anche i valori storici, culturali e sociali che le marinerie rappresentano. Con queste motivazioni Legacoop Agroalimentare, in collaborazione con la Cooperativa Casa del pescatore, partecipano alla Marecchia Sailing Cup, la regata amatoriale ispirata ai temi della valorizzazione del territorio costiero e della sostenibilità ambientale ovvero una goliardica gara tra natanti costruiti con materiali di riciclo e soprattutto non inquinanti.

Due Blue Talk in programma con racconti e testimonianze dedicati al mare e alla pesca, alle tradizioni marinare ma anche ai prodotti ittici di eccellenza dell’Emilia-Romagna. Il primo educational è in programma alle 17,30, ai nastri di partenza della regata presso la spiaggia libera di San Giuliano mentre il secondo Blue Talk si terrà alle ore 19,45 presso la spiaggia libera di Rivabella di Rimini. Prodotti principe dell’evento la “Cozza Romagnola” e la “Vongola Romagnola” che, grazie al marchio collettivo che unisce tutti i produttori e allevatori dei molluschi dell’Emilia-Romagna, identifica inequivocabilmente la loro provenienza ma anche la tipicità legata particolarmente alle tradizioni marinare romagnole.

Cozze e vongole sono, infatti, i prodotti ittici protagonisti delle tavolate estive e delle vacanze. Cozze alla marinara o spaghetto con le vongole, cozze alla tarantina o padellata di molluschi piuttosto che le cozze gratinate sono presenti nei menù della quasi totalità dei ristoranti lungo tutta la costa emiliano-romagnola. La Cozza Romagnola viene allevata nei 25 impianti circa presenti in Emilia-Romagna, dislocati lungo tutta la costa da Goro fino a Cattolica. 23 sono le imprese concessionarie e 350 circa gli addetti, con una produzione annua di circa 20mila tonnellate. Con il marchio collettivo territoriale si intende promuovere, valorizzare e distinguere il prodotto, che possiede caratteristiche legate principalmente alla qualità, sia dal punto di vista organolettico, sia nutrizionali, garantito anche dal punto di vista della sicurezza alimentare grazie alla scrupolosa osservanza delle norme igienico-sanitarie. La Vongola Romagnola, meglio conosciuta come “puraza o pavarazza” è parte integrante della tradizione marinara, non solo dal punto di vista gastronomico ma anche sociale e culturale. Ancora oggi le vongole sono una risorsa ittica di grande valore nutrizionale ed economico. Un prodotto da valorizzare e conoscere meglio, un prodotto che si presenta con il marchio collettivo territoriale “Vongola romagnola”. Questo mollusco bivalve vive sui fondali sabbiosi costieri e viene pescato da imbarcazioni chiamate turbosoffianti o draghe idrauliche, nel rispetto delle norme igienico-sanitarie e ambientali, con particolare attenzione ai principi della sostenibilità. Le barche autorizzate a questo tipo di pesca sono 36 nel Compartimento di Rimini e 18 in quello di Ravenna. Pescano mediamente 10 mesi all’anno, uscendo di norma tre o quattro volte alla settimana e sbarcando fino ad un massimo di 400 kg di prodotto al giorno, di taglia uguale o superiore ai 22 millimetri.

Nel 2023 lo sbarcato regionale è stato di 2.300 tonnellate e ciò fa di questa attività una realtà economica molto importante. La vongola è quindi un “prodotto del territorio” emiliano-romagnolo a km0, che esprime al meglio le sue qualità organolettiche nel periodo autunnale e invernale, ma è saporita anche in primavera ed estate. La pesca, svolta nel rispetto dei cicli biologici, consente che sulle nostre tavole arrivi un prodotto fresco, sano e nutriente, una preziosa fonte di micronutrienti e acidi grassi omega-3, oltre che proteine animali a ridotto impatto ambientale.

L’iniziativa è realizzata nell’ambito della Campagna di promozione e valorizzazione dei prodotti ittici dell’Emilia-Romagna e supportata dal Ministero delle Politiche Agricole e della Sovranità Alimentare attraverso il Piano Nazionale della pesca e dell’Acquacoltura 2024 con il Patrocinio della Regione Emilia-Romagna, Comune di Rimini, Comune di Cesenatico, Comune di Goro e FLAG/GALPA Costa dell’Emilia-Romagna.

La conduzione dei Blue Talk è affidata a Maria Linda Caffarri, responsabile comunicazione di Legacoop Agroalimentare che dialogherà con Sergio Caselli, Presidente del FLAG/GALPA Costa dell’Emilia-Romagna, Piergiorgio Vasi, Responsabile Sviluppo e Valorizzazione della Pesca Marittima e dell’Acquacoltura della Regione Emilia-Romagna, Massimo Bellavista responsabile pesca e acquacoltura Emilia-Romagna di Legacoop Agroalimentare, parteciperanno, Nicola Tontini, direttore della Cooperativa Casa del pescatore di Cattolica, Giuditta Carbone, Biologa e ricercatrice della Cooperativa M.A.R.E., Lorenzo Bernardi titolare della Start Up Vongole Bernardi società benefit e Manuel Guidotti, Presidente del Consorzio Gestione Molluschi del Compartimento Marittimo di Ravenna, Antonio Morritti, Presidente della Cooperativa ITACA, Michele Castelluccia, Presidente del Consorzio Gestione Molluschi del Compartimento Marittimo di Rimini e Mauro Zangoli, Presidente Cooperativa Lavoratori del Mare di Rimini.

Legacoop e le marinerie a supporto della Marecchia Sailing Cup

L’articolo Legacoop e le marinerie a supporto della Marecchia Sailing Cup proviene da Pesceinrete.

“}]] ​