In occasione dell’Assemblea pubblica di Confitarma dello scorso 27 ottobre, nel suo intervento, tra i diversi temi affrontati, il Ministro Salvini ha sottolineato l’impegno del suo Ministero per la sburocratizzazione e riorganizzazione normativa evidenziando il ruolo di primo piano della dott.ssa Di Matteo, Vice Capo di Gabinetto e Capo del Dipartimento per la mobilità sostenibile, nei dossier di settore.
Tra questi, con riferimento ai tanto attesi Decreti attuativi della normativa relativa all’estensione dei benefici del Registro Internazionale alle altre bandiere Ue/SEE il Ministro ha affermato “abbiamo fatto quello che dovevamo e adesso c’è il Ministero dell’Economia e delle Finanze che ha il compito di mettere il timbro finale”.
Inoltre, in relazione al nuovo incentivo intermodale Sea Modal Shift “per evitare di inseguire l’emergenza nelle diverse annualità abbiamo fatto uno sforzo e conto possa avere anche l’ok definitivo in Gazzetta Ufficiale”.
Con riferimento al Sistema ETS, il Ministro Salvini ha affermato “ritengo che pensare di aiutare l’ambiente punendo economicamente realtà economiche che stanno investendo miliardi di euro nella modernizzazione della loro flotta è una follia. L’ambiente si aiuta aiutando le aziende e non tassandole e punendole, altrimenti queste smettono di investire in sostenibilità”.
The post Matteo Salvini Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti: l’intervento nell’Assemblea Confitarma appeared first on Economia del Mare.