Golfo Aranci, incontro sulle opportunità di investimento

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Domani, nella splendida Golfo Aranci, daremo vita al convegno dal tema “Investire nel futuro blu”. Un momento importante per mettere insieme istituzioni, imprese e organizzazioni del settore e guardare al futuro, tutti insieme.

Sarà un dibattito sulle opportunità e le sfide del settore, che vede i nostri operatori nella costituzione di un sistema di collaborazione per Golfo Aranci e la Sardegna.

«Per noi questo è un importante appuntamento, un’ottima occasione di incontro con il comparto per sviluppare reti e connessioni anche fra le eccellenze locali – le parole del presidente di Agripesca, Mario Serpillo – aprendo nuove vie sul fronte di finanziamenti e bandi. E’ una eccellente opportunità per tutto il settoreanche perché il futuro dell’acquacoltura sarda passa inevitabilmente dalla sostenibilità e dall’innovazione tecnologica

Tanti gli argomenti sul tavolo: soprattutto, le opportunità di finanziamento disponibili per le attività di pesca, attraverso i bandi e il mercato. Grazie alla presenza di esperti sarà possibile discutere l’importanza di finanziamenti che supportano pratiche sostenibili, sia economicamente sia ecologicamente; si affronteranno temi legati all’innovazione e alle tecnologie verdi.

Ma sarà fondamentale per il comparto, affrontare tematiche legate alla promozione e alla formazione professionale.

A conclusione degli interventi tecnici, ci sarà un attesissimo show cooking, per celebrare anche in maniera tangibile l’eccellenza dei nostri mari e delle nostre marinerie, e dare un’idea di come potrebbe essere la messa in pratica delle attività di marketing e di utilizzo delle risorse primarie di cui, fortunatamente, disponiamo.

L’incontro rientra nel programma dell’ultima annualità del PNT.

Rassegna stampa:

Federpesca: “Forte preoccupazione per il futuro del comparto in Adriatico”

Federpesca: “Forte preoccupazione per il futuro del comparto in Adriatico”

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Pesca a strascico
Credito: Federpesca

Grande preoccupazione per il settore pesca dell’Adriatico dopo l’estensione a sette mesi della chiusura della pesca a strascico nelle aree delle cosiddette “barbare”. La decisione è stata presa durante la 48ª riunione della CGPM (Commissione Generale per la Pesca nel Mediterraneo), svoltasi a Málaga dal 3 al 9 novembre.
Si tratta di una misura che rischia di compromettere gravemente la sopravvivenza delle imprese del comparto.

Una proposta che avrebbe un impatto devastante per le imprese dell’Adriatico, già vessate negli ultimi anni dalla riduzione delle giornate di pesca – dichiara Francesca Biondo, direttrice di Federpesca – e che è stata adottata dalla CGPM senza considerare gli effetti socio-economici e senza disporre di adeguati dati scientifici che attestino un reale stato di sofferenza degli stock di scampi”.

La direttrice prosegue: “Da anni denunciamo una modalità di operare della CGPM che non prevede alcun confronto democratico, né in sede di Agrifish né in Parlamento europeo.
Un modus operandi che va fermato, perché sta mettendo in ginocchio le imprese di pesca dell’Adriatico ed è oltretutto in contrasto con le stesse linee guida politiche della Presidente Von der Leyen, che nel suo insediamento aveva dichiarato: ‘dimostreremo che l’Europa proteggerà la propria sovranità alimentare e coloro che ci forniscono il cibo’”.

“Purtroppo dobbiamo constatare che così non è – conclude Biondo – e restiamo certi che il confronto con il Governo italiano possa portare a misure di mitigazione in grado di evitare questo sfacelo e garantire un futuro sostenibile al comparto”.

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EU reporting & due diligence reform: impacts on seafood

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The reduction of reporting obligations and due diligence requirements approved by the European Parliament opens a complex scenario for the blue economy and the seafood value chain. The negotiating position adopted aims to simplify compliance, restricting the obligations to very large enterprises. Yet the indirect effects on the fish sector remain significant and require careful evaluation.

Sustainability reporting duties will apply only to companies with more than 1,750 employees and revenue above €450 million, while mandatory due diligence will concern only groups exceeding 5,000 employees and €1.5 billion in turnover. Most seafood companies—largely composed of SMEs—therefore remain outside the strict regulatory perimeter, but they are not outside the arena of market expectations.

What sustainability reporting really means

Sustainability reporting is an organic system of information on a company’s environmental, social and governance impacts. It is more than a descriptive document: it becomes a genuine non-financial statement alongside the financial accounts. The company reports how it uses natural resources, energy and water, how it manages emissions and waste, and which policies it adopts for safety, welfare and equal treatment.

In the seafood sector these elements relate to fishing effort, stock protection, impact management in aquaculture, traceability of raw materials, animal welfare and working conditions along the value chain. The reduction in mandatory requirements does not eliminate these needs; it simply shifts the focus toward a voluntary approach driven largely by markets and institutional buyers.

Due diligence: from legislation to the seafood chain

Due diligence is the process through which a company identifies, prevents and mitigates its negative impacts on people and the environment throughout the supply chain. In the seafood sector this means assessing how species are caught or farmed, the working conditions on board vessels and at processing plants, and the environmental and social risks emerging at landing ports, in transformation and in logistics.

With the regulatory lightening, obligations apply only to a small number of large enterprises. Nevertheless, these companies will continue requiring robust guarantees from all suppliers—especially when dealing with seafood sourced from third countries or complex supply chains. The cascade effect of due diligence therefore remains constant even within a softer regulatory framework.

Higher thresholds and simplified obligations: what changes

The increased thresholds sharply reduce the number of companies subject to mandatory rules. Sector-specific reporting becomes voluntary and standards will be simplified, with fewer qualitative requirements and more flexibility for SMEs, which cannot be overburdened by large commercial partners.

On the due diligence front, the requirement to draw up a transition plan aligned with the Paris Agreement has been removed. Liability for violations falls to national systems, with sanctions defined by Member States. For the seafood sector, this means a lighter administrative burden but also a potential slowing of the alignment between legal obligations and established ESG practices.

Opportunities and risks for the seafood value chain

For small and medium-sized seafood companies, the reduction of reporting and due diligence duties is an administrative relief. However, key European markets will continue to demand solid data on catch origin, working conditions, traceability and environmental impacts. Buyers operating under internal ESG policies or within large-scale retail will maintain high standards even without strict legal requirements.

For this reason, investing in traceability systems, data management and integrated reporting can become a competitive advantage. Those who choose a minimal approach risk losing space in international value chains.

The EU digital portal as a resource for the maritime economy

The creation of a single EU digital portal with guidelines, templates and information on reporting requirements—part of the simplification package the European Parliament intends to introduce—may offer an important opportunity. Even if many operators will not be subject to mandatory reporting, free tools can support the production of credible, market-aligned reports.

Consortia, producer organisations and industry associations can use this platform to guide companies through lighter yet structured sustainability pathways, strengthening the overall competitiveness of the sector.

Next steps and the strategy the sector needs

The position approved by the European Parliament now opens negotiations with the Council and Commission, with the aim of finalising legislation by the end of 2025. The seafood sector can use this transition phase to reinforce systems for traceability, data collection and management of environmental and social impacts.

Sustainability is no longer merely a matter of legal obligation but a central lever of positioning and reputation. The industry will be more competitive if it can tell—and above all demonstrate—the quality of its practices at sea and on land.

Stay ahead of change in the blue economy. Subscribe to our newsletter and get insights on sustainability, innovation, and market trends shaping the seafood sector.

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Farina e olio di pesce: la produzione globale cresce, ma il Perù rallenta

Farina e olio di pesce: la produzione globale cresce, ma il Perù rallenta

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La produzione globale di farina e olio di pesce conferma un trend di crescita solido nel 2025, ma con dinamiche regionali contrastanti. Secondo l’ultimo bollettino IFFO, aggiornato al 12 novembre, la quota di pesca delle acciughe in Perù per la seconda stagione dell’anno è stata fissata ben al di sopra della stima provvisoria di inizio mese. Si tratta di un segnale di fiducia nella capacità del settore di mantenere standard scientifici di gestione per quella che resta la più grande attività di pesca mono-specifica al mondo, responsabile in media del 20% della produzione globale di farina di pesce.

Un anno di crescita sostenuta

Fino a settembre 2025, la produzione cumulativa mondiale di farina di pesce è aumentata di circa l’8% rispetto allo stesso periodo del 2024. L’espansione è stata sostenuta da risultati positivi in quasi tutte le principali aree produttive, con l’eccezione dell’Islanda e dell’Atlantico settentrionale. In parallelo, la produzione globale di olio di pesce ha registrato un incremento del 6% nello stesso arco temporale, a conferma di una fase di consolidamento dell’offerta internazionale.
I dati, elaborati dai membri IFFO di 12 Paesi tra cui Cile, Norvegia, Regno Unito, Perù e Stati Uniti, rappresentano circa il 40% della produzione mondiale di farina e il 50% di quella di olio di pesce. Le stime complessive per il 2025 indicano 5,6 milioni di tonnellate di farina e tra 1,2 e 1,3 milioni di tonnellate di olio di pesce, valori in linea con l’andamento del 2023 ma inferiori rispetto al 2024.

Il nodo peruviano e le rese in calo

Sebbene la nuova quota di pesca in Perù sia superiore alle previsioni di inizio novembre, le rese di olio nella stagione in corso risultano inferiori. Questo calo ha inciso sul risultato complessivo del Paese, che resta comunque un pilastro della produzione globale di farina e olio di pesce. La gestione scientifica delle risorse, rafforzata dalle campagne di monitoraggio biologico, dimostra la volontà del governo e dell’industria di preservare la sostenibilità di lungo periodo. Tuttavia, il clima rimane un fattore di incertezza. Eventi come El Niño continuano a influenzare la distribuzione della biomassa e, di conseguenza, la capacità produttiva del Paese andino.

Dinamiche del mercato cinese

In Cina, il principale mercato di consumo di ingredienti marini per mangimi, la situazione appare più sfumata. La produzione nazionale di farina e olio di pesce ha subito un rallentamento proprio mentre la stagione di punta dell’acquacoltura si avvia alla conclusione. L’aumento dei costi produttivi e la scarsità di materie prime selvatiche lasciano prevedere un calo dei volumi nel 2025 rispetto al 2024.
Nonostante ciò, la produzione interna di acquacoltura ha mantenuto livelli stabili fino a settembre, sostenuta da condizioni meteorologiche gestibili e da una domanda di mangimi in crescita. L’utilizzo di farina di pesce ha superato quello dell’anno precedente, grazie a un miglior rapporto prestazioni/prezzo. Tuttavia, il rallentamento del comparto suinicolo, con la riduzione prevista di un milione di scrofe entro gennaio 2026, influenzerà la domanda complessiva di mangimi proteici.

Prezzi stabili, prospettive incerte

Sul fronte delle materie prime vegetali, i prezzi della soia restano sostanzialmente stabili, mentre il mais mostra un calo su base annua dovuto all’abbondanza di offerta e alla domanda moderata. Le importazioni cinesi di soia sono aumentate del 5,3% rispetto al 2024, segno di una resilienza del comparto mangimistico.
A livello globale, la produzione di farina e olio di pesce sembra dunque attraversare una fase di equilibrio fragile, con un aumento dei volumi ma anche con sfide climatiche e logistiche che ne condizionano la stabilità. L’attenzione degli operatori si concentra ora sul Perù, dove la stagione di pesca in corso avrà un ruolo determinante nel confermare o ridimensionare le proiezioni per l’anno in chiusura.

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L’Europa accelera sulla tutela degli oceani

L’Europa accelera sulla tutela degli oceani

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La biodiversità marina torna al centro del dibattito europeo in un momento decisivo per la tutela degli oceani. Il Parlamento europeo ha approvato la propria posizione sulla direttiva che integra nel diritto dell’Unione l’accordo internazionale BBNJ (Biodiversity Beyond National Jurisdiction, ovvero Accordo sulla biodiversità oltre la giurisdizione nazionale), adottato nel 2023 per proteggere gli ecosistemi al di fuori della giurisdizione nazionale. Questo passaggio offre una base politica chiara e, soprattutto, conferma che l’Europa vuole giocare un ruolo credibile nella governance globale degli oceani. Le nuove disposizioni puntano a rendere il quadro normativo più reattivo e trasparente, garantendo coerenza con il target internazionale che prevede la protezione di almeno il 30 per cento degli oceani entro il 2030.

Strumenti più flessibili e maggiore trasparenza

Il Parlamento sostiene la proposta della Commissione, ma introduce elementi che rispondono alle esigenze operative emerse negli ultimi anni. In primo luogo, chiede una maggiore flessibilità nella presentazione degli strumenti di gestione territoriale al Segretariato BBNJ, soprattutto in situazioni di emergenza. Questa scelta riflette la necessità di rispondere rapidamente a impatti ambientali improvvisi. Inoltre, viene rafforzato l’obbligo per gli Stati membri di rendere pubbliche le misure adottate, favorendo così un controllo più ampio e una responsabilità condivisa. Anche l’accesso alla giustizia ottiene una spinta significativa, segnale importante per tutti gli operatori coinvolti nella gestione delle risorse marine.

Impatti e prospettive per la filiera ittica europea

L’integrazione del BBNJ nella legislazione europea avrà ricadute dirette anche sulla filiera ittica. La gestione sostenibile delle aree oltre giurisdizione nazionale influenza la stabilità degli stock, la sicurezza delle rotte di pesca e lo sviluppo della scienza oceanica. La nuova cornice normativa, infatti, favorisce il miglioramento dei dati scientifici e un monitoraggio più efficace, elementi cruciali per chi opera nelle attività di pesca e acquacoltura. La spinta alla cooperazione multilaterale può inoltre aprire nuove opportunità di ricerca e partnership internazionali. Tuttavia, resta centrale la capacità degli Stati membri di tradurre gli obiettivi del BBNJ in misure pratiche, chiare e applicabili senza creare oneri sproporzionati per il settore.

Verso i negoziati finali

Con il voto del Parlamento si apre ora la fase decisiva dei negoziati con gli Stati membri. L’accordo BBNJ entrerà in vigore il 17 gennaio 2026 e rappresenta una delle riforme più rilevanti degli ultimi anni per la governance degli oceani. Le aree oltre giurisdizione, che coprono quasi due terzi degli oceani mondiali, sono una frontiera strategica della politica marittima globale. L’Unione Europea punta a consolidare il proprio ruolo costruendo regole affidabili, fondate sulla scienza e orientate alla conservazione degli ecosistemi. La sfida sarà trasformare questo impegno in risultati misurabili, così da rafforzare la resilienza degli oceani e sostenere un settore ittico competitivo e responsabile.

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La desertificazione bancaria indebolisce la filiera ittica

La desertificazione bancaria indebolisce la filiera ittica

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La desertificazione bancaria colpisce con intensità crescente le comunità costiere italiane, dove la pesca rappresenta ancora un presidio economico essenziale. La chiusura degli sportelli riduce la capacità delle imprese di gestire operazioni quotidiane che richiedono tempi rapidi e interlocutori diretti. Questa dinamica crea ostacoli evidenti nelle marinerie più piccole, che basano la loro stabilità su servizi finanziari accessibili. L’assenza di filiali vicine si traduce in costi aggiuntivi, ritardi e minore competitività.

L’intervento politico e il ruolo di Marco Falcone

La questione ha assunto dimensione europea grazie all’iniziativa dell’eurodeputato Marco Falcone, che ha sollevato il tema della desertificazione bancaria nelle sedi comunitarie. L’attenzione dedicata alle aree interne e insulari riporta in primo piano territori dove la filiera ittica svolge un ruolo decisivo. L’interrogazione presentata a Bruxelles punta a rafforzare la protezione dei servizi finanziari essenziali, perché la loro assenza incide sulla capacità delle imprese di programmare investimenti e affrontare la volatilità dei costi operativi.

Imprese ittiche tra costi crescenti e servizi ridotti

L’erosione della rete bancaria modifica la gestione finanziaria delle marinerie. Armatori e microimprese devono affrontare spostamenti più lunghi, difficoltà con le procedure digitali e maggiore burocrazia. Le attività legate alla filiera del freddo, alla manutenzione delle imbarcazioni e agli approvvigionamenti richiedono strumenti di credito tempestivi. La distanza dagli sportelli rende più complessa anche la gestione dei fondi europei, che spesso necessitano di documenti bancari immediati. L’intero settore risente quindi di un rallentamento strutturale.

Sicilia e Sardegna più esposte al rischio

Le regioni insulari registrano i maggiori disagi. La desertificazione bancaria avanza più velocemente dove la presenza pubblica e privata è già limitata. Le marinerie di Sicilia e Sardegna conoscono bene l’effetto combinato di costi logistici elevati e servizi territoriali ridotti. In questi contesti l’assenza dello sportello fisico non è un semplice disservizio, ma un fattore che amplia i divari e limita la capacità delle imprese di innovare.

Un nodo europeo che riguarda la competitività

La discussione aperta in Europa considera la desertificazione bancaria come una minaccia alla coesione territoriale. Il settore ittico rientra pienamente in questa riflessione, perché opera in territori dove la prossimità dei servizi finanziari rappresenta un elemento strutturale. La competitività delle imprese passa anche dalla tutela di presidi economici di base. Ridurre le distanze tra porti e credito significa rafforzare l’intera filiera e sostenere la resilienza delle comunità costiere.

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