Si rafforza la cooperazione Africa-Europa nella governance oceanica

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Si rafforza la cooperazione Africa-Europa nella governance oceanica – In un mondo sempre più caratterizzato da sfide ambientali, gli oceani rivestono un’importanza immensa, specialmente per l’Africa e l’Europa. Il recente report dell’Africa-Europe Ocean Strategic Group evidenzia la necessità di rafforzare la collaborazione tra i due continenti. Istituito dalla Commissione Europea e dalla Commissione dell’Unione Africana, il gruppo ha lavorato per migliorare la governance oceanica e promuovere una crescita blu sostenibile.

Gli oceani coprono oltre il 70% della superficie terrestre e sostengono la vita di milioni di persone. Tuttavia, sono sottoposti a una forte pressione a causa della pesca eccessiva, dell’inquinamento e dei cambiamenti climatici. Per l’Africa e l’Europa, gli oceani rappresentano non solo una fonte critica di biodiversità, ma anche una linfa vitale per l’economia. Questa partnership mira ad affrontare le sfide comuni, sfruttando al contempo il potenziale degli oceani per lo sviluppo sostenibile.

Il rapporto descrive come Africa ed Europa possano collaborare in modo più efficace. I principali ambiti di interesse includono l’aumento della comprensione reciproca delle priorità legate agli oceani, la condivisione di conoscenze indigene e moderne e la promozione di una governance oceanica globale più forte. Questi sforzi sono fondamentali, data la situazione attuale degli oceani e la necessità di un’azione collettiva accelerata per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

La roadmap per il rafforzamento della cooperazione Africa-Europa si basa su tre pilastri principali: governance degli oceani, condivisione delle capacità e investimenti. All’interno di questi pilastri, il gruppo ha individuato 17 azioni prioritarie, che includono il rafforzamento dei quadri normativi, l’espansione delle collaborazioni scientifiche e l’incremento degli investimenti finanziari nei settori della blue economy, come la pesca e l’acquacoltura.

Uno degli aspetti più rilevanti del rapporto è l’attenzione riservata alla finanza e agli investimenti. Attraverso investimenti sostenibili nell’acquacoltura e nella pesca, Africa ed Europa possono creare posti di lavoro e promuovere la sicurezza alimentare, soprattutto nelle comunità costiere. Inoltre, il focus sulla condivisione delle tecnologie all’avanguardia e sul miglioramento dei quadri normativi permetterà a entrambe le regioni di sfruttare appieno le risorse marine.

Nei prossimi mesi, la Commissione Europea esaminerà le raccomandazioni del gruppo per integrarle nei suoi futuri programmi di lavoro. Con traguardi imminenti come il 7° Vertice Africa-Europa e la 3ª Conferenza delle Nazioni Unite sugli Oceani, il momento è cruciale per rafforzare questo partenariato strategico.

La partnership tra Africa ed Europa sulle questioni oceaniche giunge in un momento in cui la comunità internazionale è coinvolta in diversi processi fondamentali. Questi includono i negoziati su un trattato globale sulla plastica, le discussioni sui sussidi alla pesca presso l’Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC) e la ratifica dell’accordo BBNJ sulla biodiversità oltre le giurisdizioni nazionali. Man mano che tali discussioni progrediscono, il partenariato Africa-Europa sull’oceano potrebbe svolgere un ruolo chiave nel plasmare le politiche globali in materia.

Con gli oceani minacciati come mai prima d’ora, Africa ed Europa devono agire in modo deciso. Questo rinnovato partenariato offre la promessa non solo di proteggere l’ambiente marino, ma anche di promuovere una crescita economica sostenibile per entrambi i continenti. Il futuro della blue economy dipende da un’azione collaborativa, e questa partnership segna un passo significativo verso tale obiettivo.

Si rafforza la cooperazione Africa-Europa nella governance oceanica

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Le Settimane della Pesca Sostenibile

Le Settimane della Pesca Sostenibile

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Anche quest’anno, ALDI, parte del Gruppo ALDI SÜD, realtà multinazionale di riferimento della Grande Distribuzione Organizzata, annuncia la sua partecipazione all’iniziativa “Le Settimane della Pesca Sostenibile”, promossa dal Marine Stewardship Council (MSC), organizzazione non profit che promuove la salute degli oceani attraverso un programma di certificazione per la pesca sostenibile.

L’evento si terrà negli oltre 180 punti vendita di ALDI in Italia, dal 21 ottobre al 3 novembre, per offrire ai clienti la possibilità di portare in tavola il gusto fresco e autentico dei prodotti ittici all’insegna di una prospettiva responsabile.

L’iniziativa punta a far conoscere ai consumatori il significato del marchio blu MSC, che certifica i prodotti ittici pescati in maniera sostenibile.

La certificazione MSC, infatti, garantisce pesce proveniente da attività di pesca sostenibili, che preservano la salute delle popolazioni marine, riducendo al minimo l’impatto sull’ambiente. Inoltre, la catena di custodia certificata MSC assicura la tracciabilità del prodotto, offrendo ai clienti la trasparenza necessaria sulla provenienza del pescato selvaggio, ovvero sui prodotti pescati nei mari e negli oceani, che si distingue dal pesce di allevamento.

Il nostro impegno per la sostenibilità è parte integrante del nostro approccio aziendale,” ha dichiarato Michael Gscheidlinger, Country Managing Director ALDI Italia. “Partecipare alle iniziative di MSC è un passo fondamentale per contribuire alla tutela degli oceani e promuovere il consumo responsabile di prodotti ittici. ALDI è fiera di offrire ai propri clienti prodotti di alta qualità, certificati e tracciabili, con l’obiettivo di garantire scelte consapevoli e sostenibili. Una mission che perseguiamo quotidianamente attraverso la nostra strategia di Corporate Responsibility “Oggi per Domani” e che intendiamo ancora di più far nostra al fianco di MSC”.

“L’equilibrio degli oceani è costantemente messo in pericolo dal cambiamento climatico, dall’inquinamento e dalla pesca eccessiva. Tutto questo impone la necessità di uno sforzo congiunto per un cambio di passo che sia decisivo e che promuova non solo una responsabilità ambientale verso la salute delle risorse e degli ecosistemi, ma anche una responsabilità sociale verso i Paesi da cui importiamo, che sono per lo più in via di sviluppo. Da oltre 20 anni, siamo impegnati nel portare avanti uno sforzo collettivo per garantire che i nostri oceani siano sfruttati in modo sostenibile. Poter contare anche quest’anno sulla collaborazione di ALDI è per noi un elemento chiave per proseguire questo percorso a favore del benessere della collettività e del nostro ecosistema” ha sottolineato Francesca Oppia, Program Director MSC Italia. 

Durante le Settimane della Pesca Sostenibile, ALDI offrirà ai clienti un’ampia gamma di prodotti ittici certificati MSC e ASC, confermando l’attenzione alla qualità e alla sostenibilità. Tra i prodotti disponibili si trovano i Filetti di merluzzo gratinato e i Cuori di filetto di nasello porzionato, entrambi a marchioGolden Seafood e certificati MSC. Saranno inoltre disponibili i Ritagli di salmone rosso selvaggio e iBastoncini di surimi Almare Seafood, certificati MSC. Successivamente, grazie alla linea Golden Seafood, l’offerta si arricchirà con i Burger di pesce classici e impanati, le Code di mazzancolla tropicale sgusciate e con guscio certificate ASC, oltre ai Filetti di tonno, disponibili in diversi gusti. Completano l’assortimento certificato MSC i Filetti di alici del Mar Cantabrico della linea Gourmet e i Bastoncini di merluzzo impanati extra croccanti Golden Seafood.

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TastyLife annuncia l’espansione strategica dei marchi Pescheria Pedol, Bistrot Pedol e Metacibus

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TastyLife annuncia l’espansione strategica dei marchi Pescheria Pedol, Bistrot Pedol e Metacibus – Tasty life, Holding operante nel settore alimentare delle tecnologie alimentari, nella persona del Presidente Ugo Cosentino – già European Managing Director di Wyeth Animal Health, Presidente di Pfizer Italia e imprenditore nel settore sanitario e alimentare dal 2012 – annuncia un’importante fase di ampliamento e sviluppo strategico, che include l’espansione dei propri marchi nel settore ittico e nell’innovazione tecnologica per il trattamento degli alimenti.

Per guidare questa ambiziosa operazione di crescita, volta a consolidare la leadership della Holding nel mercato, la società ha coinvolto la Brd Consulting, una business unit di proprietà della Fg Team Ltd, nelle persone di Federico Fiorentini, nominato Innovation Strategy and Growth Executive Director e Egidio Bagnato, Chief Financial Planner.

Con una consolidata esperienza nel settore, Brd Consulting e il suo management condurranno tutte le relazioni strategiche chiave con gli stakeholder del settore pubblico, privato e del terzo settore, valorizzando e sviluppando i progetti di Tasty life srl all’interno dei mercati locali, nazionali e internazionali.

I marchi della Holding coinvolti nell’operazione sono: Pescheria Pedol ® – presente a Milano dal 1929 e rinomata per gli elevati standard qualitativi, riconosciuta bottega storica dalla Regione Lombardia, Bistrot Pedol®, flagship store e ristorante pescheria con il banco espositivo più lungo d’Europa, situato nell’iconico Mercato Centrale di Milano e Metacibus, società che sviluppa e applica tecnologie a ultrasuoni brevettate per il trattamento di alimenti freschi, con sostanziali benefici per la loro durata, la qualità e le caratteristiche organolettiche e la sostenibilità del relativo processo produttivo.

Tale tecnologia, unica nel suo genere, sarà sviluppata nel nuovo laboratorio di produzione aziendale di 350 metri quadrati, che sarà la sede primaria dell’attività di ricerca, oltre che il centro produttivo a supporto dei marchi Pedol e Metacibus.

La progettualità sarà mirata a promuovere ed espandere il Brand Pedol (Pescheria e Bistrot) attraverso nuove aperture a livello nazionale e internazionale, utiliizzando il know-how di settore acquisito negli anni, una struttura organizzativa di primo livello e sostanziali sinergie di acquisto e di trasformazione. Lo stesso per Metacibus, già premiato per le sue caratteristiche innovative e selezionato per contributi speciali pubblici e privati, per finalità espansive mirate nel settore industriale e in quello del mondo Horeca.

“Con questa operazione TastyLife srl intende posizionare il marchio Pedol come punto d riferimento nel settore ittico, attraverso un’integrazione verticale (acquisti, produzione e vendita multicanale) e un’offerta distintiva supportata dalla tecnologia Metacibus , coperta da due brevetti e portatrice di innovazione, qualità e sostenibilità dei processi produttivi”, afferma Ugo Cosentino – Presidente di TastyLife srl

“Sono profondamente onorato di essere stato chiamato a dirigere questo progetto. Ci sono ottime opportunità di sviluppo nei tre settori maggiormente trainanti , quale Healthy Food, Innovation & Well being e per i quali metterò a sistema tutto il mio network per uno sviluppo che presumiamo sarà importante e di soddisfazione per i soci attuali e futuri”, afferma Federico Fiorentini – Strategy and Growth Executive Director TastyLife srl.

TastyLife annuncia l’espansione strategica dei marchi Pescheria Pedol, Bistrot Pedol e Metacibus

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AquaFarm 2025 ritrova NovelFarm e AlgaeFarm

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AquaFarm 2025 ritrova NovelFarm e AlgaeFarm –  AquaFarm, la mostra-convegno internazionale dedicata all’acquacoltura e all’industria della pesca sostenibile annuncia le date della ottava edizione e si riunisce con NovelFarm e AlgaeFarm, le fiere dedicate all’agricoltura in ambiente controllato e coltivazione delle alghe e degli altri microorganismi. L’appuntamento è per il 12 e 13 febbraio a Pordenone Fiere.

La decisione di riunire le tre manifestazioni dedicate all’innovazione nella produzione sostenibile di cibo deriva dalla sempre più forte sinergia tra i tre settori. Acquacoltura e idroponica si trovano strettamente coniugate nell’acquaponica, la coltura e l’allevamento nello stesso ambiente controllato di pesci e vegetali, ma anche di molluschi, alghe e funghi, costruendo ecosistemi artificiali dove gli scarti di una specie costituiscono il nutrimento di un’altra, con alta produttività di cibo. Anche itticoltura e algocoltura sono sempre più sinergiche, basta considerare l’importanza delle microalghe nella realizzazione di mangimi per pesci a impatto zero sulle risorse oceaniche.

Il filo rosso che unisce le tre manifestazioni di nuovo riunite è il cambiamento ambientale. Per l’acquacoltura e la molluschicoltura, protagoniste di AquaFarm, la modifica degli habitat acquatici, dovuti al clima, all’inquinamento di origine umana e all’intrusione di nuove specie portate dai commerci via mare, gli impatti sono già stati importanti, come per esempio le gravissime perdite nella produzione di molluschi, specie vongole, dovute al granchio blu. Gli allevatori, le aziende fornitrici e la ricerca sono impegnati in uno sforzo unanime nel trovare mitigazioni a questi fenomeni.

Da parte loro le coltivazioni in ambiente controllato hanno una delle la loro ragion d’essere principali, e il principale punto di forza economico, nel ridotto impatto sul sistema naturale. Non si tratta solo del risparmio di acqua e principi nutritivi e dell’annullamento dell’uso di fitofarmaci. Sganciando la coltivazione dal suolo, una fattoria può essere installata nei pressi dei luoghi di consumo, riducendo l’impatto della catena logistica, con conseguente minor inquinamento, consumo di energia e congestione. Giova anche ricordare che in percentuale la fase della catena del cibo dove si hanno le maggiori perdite e spechi è quella del trasporto. Meno trasporto uguale quindi meno spreco di risorsa cibo.

Le stesse alghe coltivate costituiscono una risposta virtuosa ai mutamenti ambientali, perché permettono di produrre proteine, grassi (come l’Omega-3) e principi attivi direttamente, senza doverli ricavare da fonti animali o vegetali poste più in alto nella catena trofica, con minore impatto e maggiore efficienza.

Non tutto sarà clima nell’ottava edizione. Acquacoltura e molluschicoltura garantiscono un cibo buono, sano, più controllato e a catena corta, se allevato in Italia. I prodotti delle vertical farm sono migliori da ogni punto di vista dei comparabili da tecniche tradizionali: nessun residuo, caratteristiche organolettiche costanti e perfettamente controllate, assenza di contaminanti come il nickel e altri metalli pesanti. Le microalghe mettono a disposizione a costi più bassi delle fonti tradizionali principi attivi come gli antiossidanti e materie utili per l’industria farmaceutica, alimentare e della chimica fine.

Si parlerà quindi di clima, ricerca e innovazione a Pordenone, ma anche di autoproduzione di energia negli allevamenti e nelle fattorie ad ambiente controllato, benessere animale, tecnologie e alimentazione animale e umana, riduzione dell’uso delle plastiche. Il ricco programma di conferenze si affianca all’ampia area espositiva internazionale. Un tema di fondo sarà l’utilizzo dell’intelligenza artificiale e della robotica autonoma in numerosi campi, dalla gestione dell’ambiente di allevamento e coltura al miglioramento genetico. Confermata anche l’area dedicata alle Università con la possibilità di esporre poster scientifici e l’arena show cooking dove degustare le eccellenze produttive nazionali.

AquaFarm è una mostra-convegno internazionale sull’acquacoltura e l’industria della pesca sostenibile, organizzata da Pordenone Fiere in collaborazione con API, Associazione Piscicoltori Italiani, AMA, Associazione Mediterranea Acquacoltori, e con Studio Comelli – Conferences&Communication, che cura i contenuti delle conferenze e l’ufficio stampa. La manifestazione è nata nel 2017 e del 2020 è stabilmente accompagnata da NovelFarm, mostra-convegno internazionale sulle innovazioni in agricoltura, indoor e vertical farming. Ultima arrivata, dal 2022, AlgaeFarm è l’unico appuntamento italiano che unisca ricerca e industria dedicato alla coltivazione delle microalghe e degli altri microorganismi. La partecipazione all’evento è gratuita previa registrazione online sul sito: www.aquafarmexpo.it e www.novelfarmexpo.it.

AquaFarm 2025 ritrova NovelFarm e AlgaeFarm

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Rizzoli Emanuelli celebra “Le Settimane della Pesca Sostenibile” di MSC

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Rizzoli Emanuelli celebra “Le Settimane della Pesca Sostenibile” di MSC  – Rizzoli Emanuelli, la più antica azienda di conserve ittiche italiana, supporta l’organizzazione internazionale no profit MSC, in occasione dell’iniziativa “Settimane della Pesca Sostenibile”, dal 14 al 27 ottobre.

Rizzoli Emanuelli collabora da anni con Marine Stewardship Council, impegnandosi attivamente nella tutela del mare e nella promozione di pratiche di pesca sostenibile.
Grazie a questa partnership, alcuni prodotti ittici del Brand sono certificati con l’etichetta blu MSC che garantisce il rispetto di uno Standard rigoroso in termini di sostenibilità ambientale, senza compromettere l’equilibrio degli ecosistemi.
L’azienda di conserve ittiche è stata infatti la prima in Italia ad ottenere la certificazione Catena di Custodia per la lavorazione delle Alici provenienti da attività di pesca sostenibili certificate MSC, assicurando una pesca con metodi attenti, da stock ittici non sovra sfruttati e senza danneggiare l’ecosistema marino.

Il mare e l’acqua sono la più grande risorsa dell’azienda che sceglie esclusivamente di pescare le proprie Alici con il metodo “al cerchio” e l’utilizzo di lampare, una tecnica antichissima che si perde nella memoria del tempo.

La Linea su cui il Brand punta strategicamente è quella delle Alici a banco frigo, più di 10 referenze tutte certificate MSC di cui 2 lanciate nell’ultimo anno. Conservate in frigorifero per poter garantire un tasso ridotto di sale rispetto alle tradizionali Alici Cantabriche Rizzoli in olio, si rivolgono a chi è attento ad una corretta alimentazione, senza rinunciare al gusto.
In aggiunta, queste Alici sono confezionate in vaschetta con il 70% di plastica riciclata, risultato della costante ricerca dei materiali di confezionamento e di un’analisi qualitativa dei prodotti dell’azienda.

Le Settimane della Pesca Sostenibile di MSC non sono quindi solo una celebrazione, ma anche un invito a riflettere su come le scelte quotidiane possano contribuire a proteggere il nostro pianeta.

“In Rizzoli Emanuelli siamo fermamente convinti che il futuro del mare dipenda dalle decisioni prese nel presente. Dai dati di Bilancio di Sostenibilità 2023, l’azienda ha incrementato le vendite dei prodotti certificati MSC di oltre il 20% rispetto all’anno precedente, un obiettivo importante da raggiungere anche nel 2024. Ecco perché supportiamo MSC in questa iniziativa e continueremo a lavorare con passione e dedizione per offrire prodotti di altissima qualità, nel rispetto dell’ambiente marino”, Annalisa Sergi – Sostenibilità e qualità.

Rizzoli Emanuelli celebra “Le Settimane della Pesca Sostenibile” di MSC 

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