Pesca INN. Cartellino rosso per Trinidad e Tobago – La Commissione europea ha ufficialmente designato la Repubblica di Trinidad e Tobago come paese non cooperante nella lotta contro la pesca illegale, non dichiarata e non regolamentata (INN), assegnandole un “cartellino rosso”. Questa decisione si basa sul regolamento dell’UE che stabilisce una collaborazione con i paesi per affrontare la pesca INN e garantire che solo i prodotti della pesca legalmente pescati possano accedere al mercato dell’UE.

La mancanza di progressi nell’affrontare le gravi carenze delineate nella decisione di pre-identificazione di Trinidad e Tobago come paese non cooperante è la ragione principale di questa inclusione nell’elenco. Nonostante il sostegno fornito dall’UE, il paese non è riuscito a soddisfare i requisiti previsti dalla legislazione INN. In particolare, Trinidad e Tobago non ha stabilito un quadro giuridico adeguato per regolare le attività della sua flotta peschereccia, né all’interno né oltre le sue acque nazionali, né per controllare le attività delle flotte pescherecce straniere nei porti nazionali. Altre carenze persistenti riguardano il controllo inadeguato sulla flotta peschereccia nazionale e straniera che fa scalo nel paese, nonché la mancanza di misure necessarie per fermare e prevenire la pesca INN.

La Commissione continuerà a dialogare con le autorità di Trinidad e Tobago per aiutare il paese a colmare queste lacune

L’Unione Europea è il principale importatore globale di prodotti della pesca, e la lotta contro la pesca INN è un elemento chiave dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. La Commissione applica un approccio di tolleranza zero nei confronti della pesca INN nel quadro del Green Deal europeo e della strategia dell’UE sulla biodiversità.

La pesca INN minaccia la sostenibilità delle risorse marine e la biodiversità marina, mettendo in pericolo gli sforzi internazionali e la politica comune della pesca e rappresenta un’industria valutata tra 10 e 20 miliardi di euro all’anno, con tra 11 e 26 milioni di tonnellate di pesce catturate illegalmente ogni anno.

Pesca INN. Cartellino rosso per Trinidad e Tobago

L’articolo Pesca INN. Cartellino rosso per Trinidad e Tobago proviene da Pesceinrete.

 ​