[[{“value”:”
A margine del Consiglio Agrifish a Bruxelles “questa mattina ci siamo riuniti con i colleghi francese e spagnolo e abbiamo presentato insieme un documento, che prende atto delle grandi difficoltà dei nostri pescatori, delle nostre imprese. E’ un documento sostenuto dalle nazioni che lo hanno sottoscritto, ma anche da molte altre che, sostanzialmente, chiede una moratoria della riduzione dello sforzo di pesca per il 2025”.
Lo conferma il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, a margine del Consiglio nella capitale belga, dopo l’annuncio stamani del collega spagnolo Luis Planas Puchades.
La richiesta, continua, tiene conto dei “grandi sacrifici che finora ha fatto questo settore, che ha visto una contrazione delle nostre marinerie”. Contrazione, questa, che “mette in discussione, di fatto, un aspetto importante: la nostra alimentazione”.
Per Lollobrigida, va “difeso e rilanciato” quello che “è rimasto delle nostre marinerie, cercando di sviluppare in modo contestuale sia le tutele legittime dell’ambiente e del mare, ma anche gli altri due pilastri che l’Unione Europea ha stabilito essere un punto di riferimento, cioè quello economico di reddito per le imprese” e di chi lavora in questo settore.
“Su questo c’è stata grande convergenza: siamo straordinariamente felici di aver potuto creare un tavolo di confronto così efficace, insieme a colleghi di nazioni che ci sono vicine”, conclude.
(Tog/Adnkronos)
ISSN 2465 – 1222
FONTE ADNKRONOS
The post Pesca: Lollobrigida, ‘moratoria su riduzione 2025’ appeared first on Economia del Mare.
“}]]