[[{“value”:”

Presentato il gemello digitale europeo dell’oceano – Al Digital Ocean Forum (DOF) 2024, la Commissaria europea Iliana Ivanova, insieme ad altri rappresentanti di alto livello provenienti da Belgio, Francia e Commissione europea, ha presentato la prima piattaforma preoperativa dell’Unione europea: il Digital Twin Ocean (gemello digitale europeo dell’oceano – DTO UE).

Cos’è il Digital Twin Ocean?

Il DTO UE, annunciato dalla presidente von der Leyen al vertice One Ocean di Brest nel febbraio 2022, è un risultato chiave della missione dell’UE “Ripristinare i nostri oceani e le nostre acque”. Il suo scopo è fornire alle comunità oceaniche conoscenze fruibili e supportarle nelle loro decisioni e pianificazioni quotidiane, per garantire un oceano sano e sostenibile. Grazie agli investimenti del programma di ricerca e innovazione dell’UE Horizon Europe, il DTO UE aiuterà a comprendere come l’inquinamento e le attività umane influenzano l’oceano e il suo ruolo fondamentale nella regolazione del clima e nella preservazione della biodiversità.

Funzionalità del DTO UE

L’infrastruttura centrale della DTO UE è uno degli elementi principali del sistema di conoscenza digitale dell’oceano nell’ambito della missione dell’UE “Ripristinare i nostri oceani e le nostre acque”. Essa esemplifica l’impegno dell’Europa nello sviluppo di strumenti scientifici innovativi per affrontare le numerose sfide che il nostro oceano deve fronteggiare oggi. Consentendo una sofisticata analisi di scenari “what-if”, la DTO UE offre capacità senza precedenti per la modellazione e lo sviluppo di strumenti decisionali su misura basati sulla scienza, nonché interfacce visive per gli attori di praticamente tutti i settori marino e marittimo.

Durante il DOF 2024, è stata presentata un’ampia varietà di casi d’uso, inclusi:
– Rifiuti marini (inquinamento da plastica)
– Biodiversità marina
– Soluzioni basate sulla natura (ripristino delle fanerogame marine)
– Energia rinnovabile marina (potenziale di multiuso offshore energia eolica)
– Adattamento e mitigazione climatica
– Allerta precoce per eventi estremi e monitoraggio costiero (livelli estremi del mare e pericoli).

Impatto sullo sviluppo sostenibile

Il DTO UE non solo rappresenta un avanzamento tecnologico, ma è anche una componente chiave per lo sviluppo sostenibile delle economie blu e la gestione delle risorse oceaniche. Questa iniziativa supporta attivamente l’attuazione del Green Deal europeo e il Decennio delle Nazioni Unite sulle scienze oceaniche per lo sviluppo sostenibile.

Presentato il gemello digitale europeo dell’oceano

 

 

L’articolo Presentato il gemello digitale europeo dell’oceano proviene da Pesceinrete.

“}]] ​