[[{“value”:”

Presentato il programma delle conferenze tecniche di Aquafuture SpainJuan Lijó, direttore di Aquafuture Spain, ha presentato il programma di conferenze e presentazioni che si terranno martedì 20 e mercoledì 21 maggio presso il centro fieristico IFEVI – Vigo.

La Sala Conferenze “Zona Franca de Vigo” ospiterà sette tavole rotonde, anche se la data e l’ora di ciascuna non sono ancora state assegnate, gli argomenti che verranno affrontati saranno i seguenti.

Implementazione della CSRD nel settore dell’acquacoltura affrontando le sfide e le opportunità poste dall’implementazione della nuova direttiva sulla rendicontazione della sostenibilità aziendale (CSRD) nel settore dell’acquacoltura

Tecnologia e intelligenza artificiale applicate al marketing e alla produzione

Applicazioni pratiche dell’intelligenza artificiale (IA) e di altre tecnologie nell’acquacoltura, come l’ottimizzazione dei processi di produzione.

Aumentare la produzione per un’acquacoltura globale sostenibile

Verranno presentate diverse strategie per aumentare la capacità produttiva dell’acquacoltura in modo sostenibile ed efficiente.

Innovazione circolare nell’acquacoltura

Il dibattito si concentrerà sull’integrazione dell’economia circolare nel settore dell’acquacoltura con l’obiettivo di ridurre al minimo gli sprechi, sfruttare i sottoprodotti, ecc.

Saranno discusse iniziative per trasformare i modelli di business dell’acquacoltura verso una maggiore sostenibilità e redditività, attraverso il riutilizzo e il riciclo delle risorse.

Tendenze alimentari future

Si tenterà di identificare le tendenze emergenti nei consumi alimentari e nelle preferenze che incidono sui prodotti dell’acquacoltura. Verranno discussi i cambiamenti nelle richieste dei consumatori, le opportunità nei mercati internazionali e le strategie per posizionare i prodotti dell’acquacoltura come opzioni sostenibili, sane e di alta qualità.

Proteine alternative

Verrà discusso lo sviluppo di fonti proteiche alternative nell’acquacoltura, nonché i progressi nei nuovi ingredienti come le proteine basate su insetti, alghe o scarti dei processi agroindustriali, con particolare attenzione al loro ruolo nella sostenibilità e nella riduzione della dipendenza dalla farina di pesce.

Infine, nell’ambito dell’internazionalizzazione del settore dell’acquacoltura, verranno discusse strategie e strumenti per le aziende, le organizzazioni e le istituzioni del settore dell’acquacoltura che desiderano espandersi nei mercati internazionali. Verranno individuate le barriere commerciali, le opportunità nei mercati emergenti e le modalità per stabilire alleanze e collaborazioni che rafforzino la competitività del settore dell’acquacoltura a livello globale.

A partire da ora l’organizzazione lavorerà alla selezione dei relatori e all’assegnazione degli spazi temporali per completare il programma. Ogni tavola rotonda durerà un’ora e mezza, a ciascuna parteciperanno un moderatore e quattro relatori e si concluderà con la partecipazione del pubblico.
Per tute le tavole rotonde è prevista la traduzione simultanea in inglese/spagnolo.

La conferenza tecnica Aquafuture Spain sarà completata da due sale di presentazione, dove alcuni espositori terranno discorsi commerciali e presenteranno progetti e studi.
Le sale “Deputación de Pontevedra” e “Sala Concello de Vigo” sono già state prenotate da aziende come Grupo Eurored, Sulzer, Biomar, Morenot, Ciimar, Flatlantic, Irta, Hipra, Lakse Systemers e CIM – Uvigo. Le prenotazioni sono ancora aperte e il programma completo sarà disponibile tra due mesi.

La III Esposizione Internazionale del Settore dell’Acquacoltura, AQUAFUTURE SPAIN, si terrà dal 20 al 22 maggio 2025 presso il centro espositivo IFEVI di Vigo. Sono già arrivati più di 210 espositori da 27 paesi, evidenziando una grande delegazione dalla Cina e da paesi emergenti come l’Arabia Saudita o l’Egitto, che rappresenta il 40% in più di partecipazione rispetto all’edizione precedente e una crescita del 35% degli espositori internazionali.
Potete trovare tutte le informazioni sul loro sito web: www.aquafuturespain.com

Presentato il programma delle conferenze tecniche di Aquafuture Spain

L’articolo Presentato il programma delle conferenze tecniche di Aquafuture Spain proviene da Pesceinrete.

“}]] ​